0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
presumo sia un sistema di tipo AGPS (Assisted GPS = GPS Assistito) http://it.wikipedia.org/wiki/GPS_Assistitoil gps all'accensione deve ottenere una lista di satelliti visibili in quel momento per poi determinare la propria posizione. in condizioni particolari, come ad esempio una valle stretta, questa procedura può essere lunga e dispendiosa in termini di energia. se io ho già una posizione approssimativa posso sapere più o meno quali satelliti "vedo", quindi il cellulare in questo caso sapendo la posizione della cella al quale è connesso, scarica da internet i dati riguardanti i satelliti in vista in quel momento.alcuni ricevitori gps hanno questa opzione integrata, senza necessità di installare applicazioni esterne. occhio però alla connessione a internet, se non si ha un abbonamento sono (nel mio caso) 2€ al minuto a scatti da 60sec... contando che il cell fa il fix della posizione in 60sec senza la funzione AGPS, mi guardo bene dall'attivarla...
Intanto bisogna tener presente che la costellazione GPS è di proprietà dell' esercito USA, che può a sua discrezione, variare la precisione ( quei pochi che avevano il gps ai tempi della guerra nell' ex jugoslavia si ricorderanno che la precisione variava dai 4/5 metri ai 100 abbondanti ) o spegnere tutto.Poi a parte gli ostacoli sopra la testa, il segnale ricevuto, è in funzione anche anche dalla propagazione elettromagnetica.Tutto "dovrebbe" cambiare in meglio, semprechè non ci sia necessità di dover buttar via tutti i nostri aggeggi, quando entrerà in funzione il sistema Galileo.
se non ricordo male, "l'errore" introdotto dagli USA nel loro sistema GPS è stato limitato in anni recenti (perlomeno nelle zone non soggette a conflitti). Ora il sistema è molto più preciso (non ricordo di quanto) rispetto a prima. Riguardo al sistema Galileo, non so quando verrà introdotto. Tu hai notizie al riguardo?