Vantaggi:
1- di cartina ne compro una sola
e già qui la ditta ci guadagna di meno, a meno che non te la fa pagare 20 volte quella cartacea ma nessuno la comprerebbe...
Vantaggi:
[...]
2- Sicuramente è leggibile meglio che quelle cartacee visto che serve sempre un tavolo 5metri x 5 metri
concordo
Vantaggi:
[...]
3- quando apro la cartina stampata è subito visibile il mio percorso e non devo cercare in che punto della cartina (5x5metri) e la mia posizione
non c'è più divertimento, non si perderebbe nessuno..
Vantaggi:
[...]
4- il foglio che stampo lo posso anche plastifivare in modo che se c'è anche brutto tempo non mi si rivina niente
e così non continueresti a comprare nuove cartine...
Le mappe digitale (a mio parere) sarebbero comode per la pianificazione del percorso, stampi una pagina, scarabocchi, scrivi ecc. e come dici tu comode per stamparsi solo la zona di interesse per controllare in un attimo quale sentiero prendere o quanto manca al rifugio.
Questo discorso va bene per chi, come la maggioranza delle persone, va in montagna per partire da un punto e arrivare in un'altro.
Chi invece cerca percorsi più articolati, o pratica il "ravanage" è molto più comoda una visione d'insieme che solo la cartina cartacea può dare (a meno che non la fotografi e la consulti sullo schermo della macchina fotografica come fa qualcuno).
C'è da tenere conto del fatto che poi le cartine digitali dovrebbero costare di meno di quelle cartacee (o comprendere più zone) altrimenti poca gente le comprerebbe. Non vorrei sbagliarmi, ma le mappe digitali sono poi estrapolate da quelle realizzate per i navigatori, le quali hanno costi non indifferenti, anche se vedo che la 4land vende per 130€ la cartografia per gps garmin consultabile anche su pc che copre tutto il Trentino-AltoAdige orientale + il Garda... non male, se non fosse per l'imprecisione già discussa di queste cartine. La kompass non mi pare abbia i prezzi on line.