GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
TECNICA => Orientamento e cartografia in montagna => Topic aperto da: Cipputiblog - 24/05/2016 07:44
-
"Ora sono su OSM a disposizione di tutti"
Invogliato da queste tue parole, ho provato a caricare una traccia GPS in OSM.Ho usato l'editor Potlatch 2 apparentemente la traccia è stata presa. Infatti se apro Dati GPS/i miei percorsi vedo nella tabella il nome della traccia appena caricata. Poi ho aspettato alcune ore ma nella mappa OSM della mia traccia non c'è traccia.Sto sbagliando qualcosa?
-
"Ora sono su OSM a disposizione di tutti": invogliato da queste tue parole, ho provato a caricare una traccia GPS in OSM. Ho usato l'editor Potlatch 2 apparentemente la traccia è stata presa. Infatti se apro Dati GPS/i miei percorsi vedo nella tabella il nome della traccia appena caricata. Poi ho aspettato alcune ore ma nella mappa OSM della mia traccia non c'è traccia.Sto sbagliando qualcosa?
Mi fa molto piacere questo post, perché credo sia lo scoglio su cui sbattono il naso tutti i novizi! (me compreso all'inizio!). Non basta infatti caricare la traccia per vederla "apparire": la traccia deve essere "ricalcata" a mano (strumento linea), e poi "taggata", ovvero etichettata almeno con le informazioni basilari (es. quota, tipo di sentiero, difficoltà, nome etc).
Se ci si pensa, è giusto sia così, perché le tracce GPS spesso sono piene di imprecisioni, quindi col ricalco manuale si aggiungono solo le informazioni corrette e non eventuali svarioni. Fatto questo, la traccia di solito sarà visibile nel giro di poco tempo, da qualche minuto a qualche ora.
PS: se si usa uno dei tanti tipi di interfaccia basati su OSM, la traccia non appare subito: queste cartografie possono essere aggiornate a intervalli di tempo anche di mesi.
-
qualcuno ha fatto progressi su OSM?
-
Ho mappato qualche piccola cosa nella zona di Lavarone, ma poco più. L'interfaccia OSM comunque è più che amichevole anche per i novizi a mio avviso.
-
Ho mappato qualche piccola cosa nella zona di Lavarone, ma poco più. L'interfaccia OSM comunque è più che amichevole anche per i novizi a mio avviso.
un minimo di impegno, come per tutte le cose, ci vuole, ma una volta capiti i principi basilari è abbastanza facile...