0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Da qualche parte mi pare di averlo già raccontato: uso un ricevitore GPS bluetooth.Piccolissimo, leggerissimo, ottima sensibilità e precisione (sicuramente meglio del cell), sta nella tasca superiore dello zaino sempre acceso. Ha solo un bottone: accendi/spegni; niente display.
Da qualche parte mi pare di averlo già raccontato: uso un ricevitore GPS bluetooth.Piccolissimo, leggerissimo, ottima sensibilità e precisione (sicuramente meglio del cell), sta nella tasca superiore dello zaino sempre acceso. Ha solo un bottone: accendi/spegni; niente display.Il cell android, di quelli economici, collegato in bluetooth con l'antennino GPS, registra la traccia senza bisogno di accendere il suo GPS interno, e quindi non ha alcun consumo anomalo di batteria (il bluetooth lavora a bassissima potenza e ha un consumo assolutamente irrisorio).Esempio: giro e ascensione al Pelmo, 11h e mezza, nessun problema di batteria. E anche se si scaricasse la batteria del GPS, il cell è ancora utilizzabile come cell in caso di emergenza.Per registrare uso un'app che ho fatto io (e che forse in futuro pubblicherò), ma ci sono altre app cartografiche per registrare itinerari che accettano un'antenna GPS esterna bluetooth, mi pare horuxmaps per esempio.Quindi la risposta alla domanda originaria del topic è: mai.
La tua soluzione mi sembra ingegnosa, mi piacerebbe provarla!! Dici che una volta interfacciato (sempre se ci riesco) il gps logger o simili con il bluetooth del cell poi qualsiasi app veda il gps esterno come primo ricevitore??...
Dubito assolutamente del confronto tra un ricevitore esterno generico ed un cellulare come il Samsung S3 che possiede un ricevitore GPS abilitato Glonass. La precisione di quest'ultimo è paragonabile ad un GPS professionale.