GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
TECNICA => Orientamento e cartografia in montagna => Topic aperto da: Guido - 13/07/2015 16:25
-
Nella cartina 4Land comprata un paio di anni fa (non ricordo), rappresentante l'Adamello, ho trovato un grave errore su un sentiero principale e su una quota riportata.
Uno è quello della quota della Bocca della Valletta, subito a Nord di Monte Venezia, segnata 2867m invece di 3190m, evidente l'errore anche dalla stessa cartina 4land che poche linee di livello sotto riporta un altra quota (3093m) superiore a quella della bocchetta.
L'altro errore (più grave) riporta il sentiero 236 come se scendesse sul ghiacciaio e poi si congiungesse alla traccia su ghiacciaio che dal Lobbia arriva al Mandrone, passando in zone che oltretutto non vengono di solito più percorse per la presenza di seracchi (si preferisce passare lato Lobbie).
Il sentiero nella realtà è ben segnato da bollini rossi e bianchi e ometti e passa a circa un paio di centinaia di metri di quota sopra il ghiacciaio, come riportato correttamente dalla prima cartina riportata in foto.
-
Durante la stagione estiva ho attraversato una sola volta alcuni anni fa, ma mi par di ricordare che si tagliasse quasi in piano sotto un dislivello crepacciato in corrispondenza della rampa che porta al rif della lobbia.. Quella indicata dalla 4land mi sa tanto che sia il percorso invernale di sci d'alpinismo...
-
Rimanendo in zona adamello, sulla Kompass che si trova in rete a fianco della terzulli compare un'altro sentiero che sulle altre carte non avevo mai notato.. esiste o è un errore?