0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ho preparato una mini guida sulle funzioni principali di Google Earthper l'escursionismohttps://docs.google.com/document/d/1rfgfmgLLa5kXX6U_Jf6CWKcXV6t0UkpN9B29MhQHfos/editIl file è in perenne divenire, se avete suggerimenti, consigli o altro per migliorarlo....
Ciao,stamattina avendo poco voglia di lavorare, come sempre, mi sono dilettato ad imporare una mappa Tabacco su GE.Era da tempo che lo volevo fare ma non capivo bene come procedere, oggi seguendo le tue istruzioni sono riuscito nell'intento ma devo dire che è un gran casino nel centrare la mappa.Visto che GE mi da le coordinate del punto, visto che la mappa ha anch'essa le coordinate non era meglio se trovavano un modus operandi più semplice ?
Come suggerimento potrei dire che se si clicca col tasto destro del mouse su una traccia (nel pannello a sinistra) e poi nel menù cliccare mostra profilo elevazione si può vedere un grafico che dice esattamente l'altitudine massima, minima, il dislivello totale e lo disegna pure su una scala in km!
sì, può mostrare il profilo altimetrico. Il dislivello calcolato però è molto fantasioso e per nulla affidabile (tende sempre ad esagerare parecchio).Il chilometraggio invece è abbastanza preciso.
direi di 100m ogni 2000 va fuori...ho provato con la traccia Malga Mare (1970) - Cevedale (3769) che sono 1799 m
ti sto dicendo che ho fatto una prova non è un magari è così in quel caso!!!Negli altri casi non sò dirti, potrei fare tante prova visto che ho tante tracce, ma se mi dici che a volte va ancora più fuori... insomma... c'è da domandarsi perchè!!!
Il motivo è questo:Google contiene i dati altimetrici.Ma mentre quelli delle strade sono corretti, o quasi completamente corretti grazie al continuo aggiornamento di Google (vedi il miglioramento che sta avvenendo per Street View), per i dati altimetrici del “off road” siamo ancora un po’ indietro.
Il motivo è questo:Google contiene i dati altimetrici.Ma mentre quelli delle strade sono corretti, o quasi completamente corretti grazie al continuo aggiornamento di Google (vedi il miglioramento che sta avvenendo per Street View), per i dati altimetrici del “off road” siamo ancora un po’ indietro. Non tutte le zone sono state verificate e controllate.Il file Kmz (ma anche il file kml) ha la caratteristica di “adagiarsi” ed “adattarsi” alla cartografia in rilievo di Google Earth con il risultano che il profilo altimetrico è quello proposto dai dati di Google, indipendentemente dai dati che sono contenuti nel file kml.Paradossalmente se rilevassi un sentiero con gps, lo convertissi in kmz e lo caricassi in Google Earth, lo vedrei in Google con l’altimetria proposta da Google ( che per il momento può essere non corretta).Inoltre: 1) il rilievo gps è stato fatto con navigatore satellitare con altimetro barometrico regolato correttamente prima di partire ?2) il sistema gps, senza fare tanti spiegoni scientifici parauniversitari, presuppone che la Terra sia un ellissoide (Sistema WGS84), in realtà è una banale “patata” !