0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Mah... so solo che domenica scorsa sullo stesso percorso, tra il mio Garmin Forerunner e i dati ottenuti da quei programmini sul cellulare (non ricordo il nome) c'era una differenza di 5 km (telefono +5km)!! alla fine abbiamo verificato con un altro GPS e il mio era giusto Il bello è che diceva che era così preciso il telefono ....dava un dislivello di 1500 quando in realtà ne avevamo fatti 900
secondo me i gps nei telefoni non valgono 'na mazza
Io e hoabonti abbiamo notato che il gps logger tende a "impazzire" in prossimità di gole rocciose. Sappiamo che la ricezione in questi casi è difficoltosa, ma la traccia viene spesso rovinata da intricatissimi grovigli senza senso che poi è difficile se non impossibile rimettere a posto. Succede anche con gli apparecchi GPS normali?
Io personalmente mi accorgo che si sta verificando il fenomeno dall’osservazione del paesaggio e dall’osservazione del comportamento anomalo della barra di potenza del segnale dei satelliti (nella pagina satelliti del navigatore).A quel punto rilevo con un po’ di attenzione, ogni tot metri, dei way points.
in quei casi, per modificare tutti i salti della traccia io non faccio altri che guardare con Google Earth (o simili) la data di inizio e fine dei salti, poi apro il file .gpx con il blocco note ed elimino i punti della traccia nell'intervallo. a quel punto ottengo una linea retta tra i punti prima e dopo, che se non sono troppo lontani non si nota la differenza.
Con il tuo metodo pratico di correzione della traccia registrata, a quanti metri mediamente riesci a ridurre l’errore della traccia registrata rispetto alla realtà ? (5, 20, 50, . . . metri ?)