certamente. Io però sono per la semplicità, anche perché molti utenti sono pigri (io per primo). Non ho voglia di star li' a compilare schede dettagliatissime, caricare foto con titoli, didascalie eccetera. Una traccia kml la clicchi e in 2 secondi la visualizzi in Google Earth. A me la traccia serve per vedere in un colpo d'occhio il percorso. Fine. Non la carico su altri dispositivi (gps, cello etc) e non mi serve per orientarmi perché uso da sempre le cartine. Poi mi piacerebbe sapere quanti sono quelli che hanno il gps e caricano le tracce per seguirle. Secondo me sono 4 gatti...
Concordo. Troppa "carne al fuoco" fa correre il rischio di snaturare lo spirito dell'escursione, che è essenzialmente una camminata. Il GPS è utilissimo ma non deve diventare il protagonista dell'uscita. Registrazione traccia, un'occhiata ogni tanto per controllare se siamo in campana con traccia e quota, marcatura di qualche wp interessante, basta.
Il discorso della rotta da seguire dopo averla creata a PC su mappa calibrata o su GE, è più complesso. In luoghi del tutto sconosciuti o in ravanaggio estremo questo tipo di aiuto può essere molto valido a patto di:
1) essere in grado di usare questa funzione del navigatore, che non è così semplice come sembra
2) avere sempre con sè una mappa decente, che ovviamente bisogna sapere leggere (detto mappa e sottinteso anche bussola)