0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
MICROLAND: la cartografia escursionistica sul web a disposizione di tuttiL'applicazione MICROLAND consente di consultare liberamente sul web la cartografia di alta precisione 4LAND, di ricercare percorsi MTB, Trekking, Sci alpinismo, di aprire delle dettagliate schede di dettaglio, stampare gli stralci cartografici che interessano...Questa applicazione è stata messa a punto in collaborazione con ETour di Trento e rappresenta il primo caso di "liberalizzazione " della cartografia escursionistica. Il primo esempio è pronto sul sito dell'APT Valle di Non (http://www.valledinon.tn.it), e progressivamente si aggiungeranno altre zone del Trentino-Alto Adige
Cosa dire delle critiche ad alcuni toponimi o alla malga con nome diverso: niente, visto che tutti hanno revisionato la toponomastica delle carte 4LAND prima di andare in stampa (APT, Comuni, Servizio Foreste, Custodi Forestali, Guide, SAT, Parchi etc.). Forse ci siamo dimenticati di sottoporle alla Sua attenzione?
Ormai tutti sanno che le tracce di sentiero riportate sulle altre carte sono al 99% inesistenti
Ricordo infine che questi dati sono stati valutati e confrontati con gli altri dati esistenti, utilizzando metodologie un pò più scientifiche della gita sul Collecchio: il risultato è che la cartografia 4LAND sarà la base per chi deve intervenire e lavorare sul territorio, in definitiva salvare delle vite umane riducendo al minimo la possibilità di errore.Concludo rinnovando l'invito al confronto tra le varie cartografie (ovunque, prendiamo ad esempio il Brenta su Kompass, Alpensverein e Tabacco) e facciamo vedere a tutti che belle scoperte si fanno andando a fondo nelle cose. Enrico Casolari - 4LAND
Proprio perché sono tracce può capitare che siano poco evidenti o addirittura, se ricoperte da vegetazione inesistenti.. Ciò non toglie che se uno si prende la briga di passare fra mughi e sterpaglie arriva dove indicato nella carta.. Se nelle vostre 4Land non includete queste traccie andranno bene, come diceva AGH, per i turisti medi, ma su questo forum molti avranno da ridire..
Mi spiace che anziché cogliere una critica da parte di un utente/cliente, negli intenti assolutamente costruttiva, si reagisca invece così stizzosamente. Le aziende più lungimiranti di solito fanno tesoro di eventuali critiche da parte dei loro clienti Rilevo peraltro che talune mancanze, non banali, segnalate nei vari post sono state riscontrate anche da altri forumisti. La cosa ha francamente un po’ sorpreso visto che le carte erano state presentate come il non plus ultra della cartografia escursionistica.
Bisogna però anche aggiungere, ad onor del vero, che la stragrande maggioranza della gente segue solo il sentiero principale....ma questi escursionisti, onestamente, della cartina possono anche farne a meno...
Purtroppo non avrei dovuto cercare una discussione....
Purtroppo non avrei dovuto cercare una discussione con chi fa finta di non capire o valuta con mente non serena. Le aziende lungimiranti ascoltano le osservazioni e le critiche di tutti..poi vanno avanti come decidono loro. Noi non siamo un'"azienda lungimirante", siamo detentori delle moderne arti cartografiche che hanno bisogno di tempo per essere capite.
Ormai tutti sanno che le tracce di sentiero riportate sulle altre carte sono al 99% inesistenti perchè copiate dalle vecchie IGM o dalle CTP.
E poi non può essere che tali tracce restino "vive" proprio perchè segnalate e quindi percorse dagli escursionisti che come me (e molti altri qui dentro) si danno la briga di cercarle e seguirle?