Ma in cosa consiste questa collaborazione? Soltanto nell'inserire le tracce GPX personali?
Sulla tua scia ho provato a mettere un paio di tracce "ravanose". Le ha prese (e-mail di conferma), sono nel catalogo ma non si vedono in mappa.
Di cima d'Asta, versante nord, ho alcune itinerari registrati e li inserisco più che volentieri.
Spiega un po'.
si tratta di mappare i sentieri che non sono ancora presenti nella mappa OSM. In pratica (non è intuitivo da capire all'inizio) si carica il proprio file gpx, e poi usando l'editor online si "ricalca" la traccia appena inserita (con la funzione linea), creando così il nuovo sentiero, al quale si possono assegnare determinate carattetistiche: nome, tipo di fondo (terra, roccia etc), visibilità e difficoltà ect. Conviene prima creare le tracce di sentieri VISIBILI almeno decentemente: le ravanate "pure" fuori sentiero e fuori traccia sarebbero di poca utilità perché difficilmente ripetibili. Ciascuno può contribuire come vuole e come può, arricchendo la base dati che poi va a beneficio di tutti. Oltre ai sentieri si possono mappare edifici, rifugi, baite, fiumi, torrenti, croci etc etc.
PS: sto comunque accarezzando l'idea di fare una mappa dei "sentieri invisibili", ovvero tutto quello che sta fuori della sentieristica ufficiale (incluse ravanate, passaggi ostici, scorciatoie etc)