E' curioso, aprendo il WebGIS della provincia, per esempio:
https://webgis.provincia.tn.it/wgt/?lang=it&topic=1&catalogNodes=1,6&bgLayer=ctp&X=5146345&Y=718916&zoom=8&layers=ctpho la strana sensazione di averlo già visto da qualche altra parte. E infatti eccolo qui, esattamente uguale:
https://map.geo.admin.ch/?zoom=9&topic=ech&lang=it&bgLayer=voidLayer&X=96247&Y=635115&layers=ch.swisstopo.landeskarte-farbe-10
Stessa grafica, stessa interfaccia, uguale anche l'help, che nel WebGIS trentino fa stranamente riferimento a
http://map.geo.admin.ch. Da noi manca la lingua Romancia ma in futuro ci saranno probabilmente il Mocheno e il Cimbro. Anche la velocità del sito è quasi la stessa, se uno si arma di un po' di pazienza...
L'unica vera differenza è la carta, che nella versione nostrana manca del colore (inutile distrazione per l'occhio e grande consumo di banda), preferendo un più spartano bianco e grigio, molto efficace e riposante.
Secondo me la cosa positiva è che invece di sviluppare l'ennesima applicazione fatta in casa quelli della Provincia hanno deciso di utilizzare l'ottimo webgis di geo.admin.ch. Se aggiungessero una vera carta topografica a colori e qualche layer in più sarebbe perfetta. Un'altra cosa che ho apprezzato è la possibilità di visualizzare le coordinate ETRS89, UTM e WGS84 dei punti sulla mappa.
Curiosando un po' in giro si scopre che è possibile importare la carta in OruxMaps con:
Maps -> Switch Map -> Online -> WMS:
WMS Url:
https://webgis.provincia.tn.it/wgt/services/ogcproxy/wms?url=http://geoservices.infotn.it/siat/services/OGC/CTP/ImageServer/WMSServer? Layers: CTP
Min Zoom: 6
Max Zoom: 20
Cacheable: yes
Downloadable: yes
Il risultato non è proprio entusiasmante, come grafica sono molto meglio le tavole scaricate dal SIAT-CTP, ma in qualche modo funziona ed è gratis.
Comunque, a mio avviso, il vero problema non è la qualità della carta della Provincia, che è una carta tecnica e non topografica, e come tale fa bene il suo lavoro, ma il fatto che non esista una carta topografica nazionale di qualità paragonabile a quella svizzera. Esiste una carta dell'IGM accessibile con WMS ma la qualità è molto scarsa. Oppure ci sono le carte derivate da OpenStreetMap, che non sono fatte male ma mancano purtroppo della rappresentazione dell'orografia montana (cime, creste, rocce). Insomma bisogna accontentarsi.