provo a risponderti: anzitutto OSM non è una mappa ma un gigantesco database mondiale di dati geografici. Questi dati geografici sono "vestiti" secondo le varie necessità. Per capire meglio, qui ho fatto una mini guida su come si costruisce una mappa topografica con gli open data
https://www.fotoagh.it/come-si-crea-una-mappa-topografica/Le isoipse nel caso di OSM possono avere varie fonti, di solito sono ricavate dalle missioni satellitari "Sentinel" e similari.
Quello che vedi nelle varie rappresentazioni online delle mappe OSM sono scelte grafiche di chi ha progettato l'interfaccia, l'aspetto della mappa insomma. Con gli stessi dati, si possono avere rappresentazioni molto diverse.
Su Osm in alcune visualizzazioni la isoipse scompaiono sott'acqua, in altre si vedono. E' il progettista grafico che, come detto, decide l'aspetto finale della mappa, a seconda di come imposta i vari elementi. Infine va considerato che tutti i dati OSM mappati sono opera di volontari, quindi ci possono essere degli errori, che di solito la comunità corregge nel tempo. Non essendoci una gerarchia nella mappatura, bisogna accontentarsi della buona volontà dei mappatori e della capacità della comunità di correggere gli errori e migliorare gradualmente la mappatura
Ciascuno mappa quello che può e come può, la qualità e la copertura non è costante sul territorio, dipende da quanti mappatori ci sono nella zona. Il linea di massima però si può dire che il Trentino Alto Adige è mappato molto bene.
Spero di essermi spiegato... ciao