TECNICA > Orientamento e cartografia in montagna

Micro guida per mappare su OpenStreetMap

<< < (5/6) > >>

pianmasan:
Sto smanettando su OSM. Dopo aver aperto una traccia caricata alcuni anni fa (cima Valmaggiore e forc. Coldosè) mi sono accorto di qcs di strano. La forc. Coldosè, mappata precedentemente non dal sottoscritto, quando vi si pone sopra il cursore, diventa forc. Canzenagol. Se si toglie il cursore, il toponimo diventa, scarabocchiato, Coldosegol, un mix.  Solo aumentando notevolmente lo zoom appare la scritta corretta. Questo aspetto dello zoom spinto che elimina gli errori di inserimento non è nuovo, almeno per me. Mi succede che alcuni punti che ho mappato si vedono solo a forte ingrandimento della mappa o solo su alcuni formati mappa.
Allego due immgini screenshot.

AGH:
Ho controllato, effettivamente c'è un pastrocchio nel render... Tuttavia, come osservi, ingrandendo e zoomando, le cose tornano a posto. Anche osservando la mappa standard (non in modalità editor), che è il riferimento di base, le cose sono a posto. Bisogna considerare che OpenStreetMap non è una mappa, ma un gigantesco database di dati. Poi chi realizza le mappe "succhia" i dati secondo le sue preferenze. Ognuno ci mette "il vestito" che crede. Per controllare ed essere sicuri, meglio fare riferimento sempre alla mappa standard, dove si è sicuri che i dati sono rappresentati correttamente.

DDT:
Complimenti per la microguida Agh, molto chiara!

Mappando un sentiero (Monte Gamonda, sentiero di Val del Lusengarte) ho riscontrato un paio di problemi:
- perchè il sentiero che ho mappato è visibile solo ad una risoluzione più alta rispetto agli altri preesistenti?
- perchè alcune parti del sentiero che ho mappato non sono visibili? sembra si interrompa e poi riprenda più avanti.

AGH:
Problemi di visualizzazione ci possono essere, di solito si sistemano da soli in poco tempo. Inoltre va detto che gli inserimenti di dati nuovi si possono vedere in genere dopo pochi minuti solo sulla mappa standard.

A volte però possono passare anche alcune ore. Le altre mappe invece si aggiornano con tempi variabili, settimane o mesi. Considera che tutto si regge sul volontariato e quindi le varie mappe sono aggiornate periodicamente ma non in tempo reale come avviene invece per la mappa standard. Spero di essermi spiegato... :)

DDT:
Domanda per i più esperti, sperando di spiegarmi: mappando su OSM qualche sentiero o carrareccia è capitato che la mia traccia non corrispondesse perfettamente allo stesso sentiero/carrareccia della mappa dello sfondo di OSM.
In questo caso io ho mappato in base alla mappa dello sfondo e non in base al mio rilevamento.
Ho agito correttamente oppure dovevo riportare fedelmente il mio rilevamento?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente