Va bene, ma quando mi segna una ascesa che a volte è metà di quella reale e che, ritornando allo stesso punto, la discesa è notevolmente diversa dell'ascesa, che faccio? Cerco di convincerlo con le buone maniere di interpolare la misura o posso intervenire in qualche modo sui settaggi?
Hai provato a impostarlo in modo da rendere meno fitti i campionamenti della posizione? Io non uso un dispositivo GPS come il tuo (uso uno smartphone + ricevitore GPS esterno) ma il principio è lo stesso: imposto l'app per non prendere un nuovo campionamento se non si discosta di almeno dieci metri, e se non sono passati almeno tre secondi di tempo dal precedente.
Credo infatti che con campionamenti troppo fitti (ci vorrebbe un disegno ma non è difficile da immaginare), gli errori casuali possano dare luogo al rilevamento di un tracciato con profilo a "dente di sega", con conseguente calcolo di un valore artificiosamente maggiore del reale, sia riguardo al dislivello che, per motivi analoghi, allo sviluppo.