Ho risolto (forse casualmente) senza le faq che gentilmente mi hai girato.
Una volta scaricata la app sul cell, ho collegato il cell a pc: tra le cartelle di sistema del cell NON compariva mytrails, quindi non potevo "interagire" con la app via pc, nè quindi importare nulla...
Ho scollegato e aperto mytrails sul cell: qui ho creato una mappa offline (ricavata da una di quelle di default) di prova della mia zona e ho avviato una registrazione di traccia.
Ho ricollegato il pc al cell, ed ecco che, nelle cartelle di sistema del cell, è comparsa MyTrails, dentro la quale ho trovato le 2 sottocartelle gpx (che contiene le tracce che hai registrato) e la cartella Offline, che conteneva la mappa offline che avevo creato poc'anzi.
Quindi in questa cartella offline ho trascinato dentro tutte le offline kompass che mi ero salvato nel pc, e trac.... eccole tutte pronte sull'app nel cell.!
Più semplice a farsi che spiegarsi.
Pertanto, per importare nella app, mappe offline "esterne" (o tracce presalvate), credo sia prima necessario crearne una nella app, utilizzando le mappe di default che mytrails ti fornisce e, solo dopo, compaiono le cartelle di sistema in cui puoi trascinare dentro "roba da fuori"
Ciao e grazie.