0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
ricevo ancora da trekkart, riguardo alla mappa zona mulaz coi sentieri in nero, in realtà NON è una mappa trekkart come erroneamente indicato. Quella originale, coi sentieri giusti e rossi, è qui Uploaded with ImageShack.us
Boh, io, che son sempre bastian contrario , mantengo le mie posizioni, accertate tra l'altro sul terreno.E anche su quella cartina, che si dice essere quella originale, continuo a non vedere né il collegamento a mezza quota tra Juribello e Venegiota, nè tantomeno, ed è ancor più grave, il sentiero attrezzato che risale il canale ovest fino al Passo del Mulaz, presente come già detto da oltre un ventennio.Può essere che non abbiano un numero di segnavia ufficiale, ma sono entrambi presenti e bollinati. Il sentiero attrezzato che sale al Passo del Mulaz, tra l'altro, è anche ben frequentato.Anche per la grafica dei versanti montani più ripidi e rocciosi rimango tuttora perplesso.Forse son troppo esigente
E anche su quella cartina, che si dice essere quella originale, continuo a non vedere né il collegamento a mezza quota tra Juribello e Venegiota, nè tantomeno, ed è ancor più grave, il sentiero attrezzato che risale il canale ovest fino al Passo del Mulaz, presente come già detto da oltre un ventennio.
Sul sentiero attrezzato, in effetti sarebbe una mancanza più grave, ma trekkart afferma che le carte sono state controllate con la commissione sentieri SAT. Devo dedurre che il sentiero in questione non è ufficiale?
Tra l'altro farei notare che il vecchio sentiero 710 che sale nel canalone al Mulaz, precisamente la diramazione a sud (sulla trekkart segnato in nero, su alcune carte segnato in rosso), è chiuso e in disuso per vari franamenti, ed è in condizioni pessime. Noi l'abbiamo percorso faticosamente in discesa l'anno scorso, col senno di poi non l'avremmo fatto di certo.
Se io fossi un cartografo comunque metterei anche i sentieri non ufficiali o in disuso, purché praticabili, possono essere utili, ma queste sono scelte editoriali opinabili. Suppongo che il grosso degli escursionisti non esca mai dai sentieri ufficiali, e quindi questa scelta sarebbe logica, anche se a me personalmente non piace affatto.
Non mi risulta proprio che sia in disuso. Ho percorso il vallone sud un mese fa in occasione della salita ai Bureloni, era evidentemente tutto innevato, ma i cartelli che indicavano il sentiero 710 erano ben presenti, sia giù al Campigol, sia nella conca che precede le Farangole e lo stesso Passo del Mulaz.Cmq anche per me è stato solo il settembre scorso che l'ho risalito, ed era in condizioni discrete.Certo, occorre tener conto che è un tracciato sottoposto assai di frequente a frane e smottamenti alimentati dai canali che scendono dai Bureloni e dalla Valgrande, e quindi anche a un considerevole impegno di chi lo ha in tutela di ripristino. Però è il sentiero ufficiale che sale al Volpi di chi proviene dalla Val Venegia e dal Rolle, è quasi impossibile che vada in disuso visto che non esistono alternative più facili per chi proviene dai siti suddetti.
sembrano belle mappe dagli estratti! esistono anche in digitale?i sentieri come sono stati segnati? via gps o a manina?in giro per il lagorai ho visto sentieri bianco rossi non SAT ma marchiati per esempio come L31
ho girato il weekend scorso con una kompass comprata nel 2009 e percorso ben calcolato!ci siamo trovati a fare 2 ore di sottobosco che non sembrava mai finire quando sulla mappa era segnato un tratto da 20 minuti. parlando poi in malga coi gestori ci hanno detto che il sentiero segnato era crollato da almeno 3 anni a seguito di una frana e quindi è stato variato! beh nn mi sembra un evvento da poco e trascurabile. ho acquistato giusto l'altro giorno le mappe 4land e li il sentiero è giusto!