TECNICA > Orientamento e cartografia in montagna

Tutorial mappe e Gps

<< < (2/3) > >>

SPIDI:
Grazie è veramente interessante, e molto chiaro !!!!

pianmasan:
Per i possessori di GPS Garmin cartografici (Colorado, serie Map62, Oregon, Dakota, Edge 800 e Montana) che fossero interessati a caricare sul dispositivo le mappe personalizzate, metto questo collegamento che si riferisce a:

1) georeferenziazione ("calibrazione") di una mappa

2) creazione della custom map ("mappa personalizzata") in formato .kmz da caricare sul GPS

http://www.okmap.org/it_videos.asp

Le procedure sono eseguite con il programma cartografico liberamente scaricabile OkMap.

dizzy:

--- Citazione da: pianmasan - 30/10/2011 11:51 ---Le procedure sono eseguite con il programma cartografico liberamente scaricabile OkMap.

--- Termina citazione ---

Liberamente scaricabile e immediatamente cestinabile, non appena uno legge il "Contratto OkMap". E poi funziona solo con windows, quindi io e AGH non lo possiamo usare.

Rispetto alla calibrazione con GoogleEarth ci sono differenze sostanziali? Il .kmz lo si puo' salvare anche con GoogleEarth e immagino che il formato sia lo stesso. Che vantaggi ci sono a usare okmap? La carta viene piu' calibrata?

pianmasan:


--- Citazione da: dizzy - 30/10/2011 17:48 ---Liberamente scaricabile e immediatamente cestinabile, non appena uno legge il "Contratto OkMap".

--- Termina citazione ---
Confesso che sono passaggi che salto... :-[ :-[ :-[. Ma cosa c'è di particolare?

Per quanto riguarda la calibrazione, quelle che ho fatto personalmente e dalle quali ho create poi le mappe per il GPS, sono venute molto bene. Sul GPS la mappa è ben visualizzata, con bella definizione. Ovvio poi, che il display è quello che è. Conosco gli altri sw cartografici (Ozi e Compe) e la procedura di calibrazione è più o meno uguale. Quella di Google maps non la conosco.

dizzy:

--- Citazione da: pianmasan - 30/10/2011 17:54 ---Confesso che sono passaggi che salto... :-[ :-[ :-[. Ma cosa c'è di particolare?

--- Termina citazione ---

Dovresti leggere bene invece prima di scaricare alla cieca. Questo in particolare e' legalese che sembra scritto da un deficiente. Quando poi cita "gli artt. 1341 e 1342 c.c." e quello che segue mi e' venuto il prurito alle dita e un immediato e insopprimibile impulso a premere il tasto "Delete". In sostanza una roba cosi' non la usero' mai neanche se fosse il miglior programma del mondo. Comunque il fatto che sia distribuito solo nella versione per windows mi da' la certezza che non lo e'.

Io ho sempre usato GoogleEarth per calibrare e se la mappa e' precisa di solito si puo' fare una buona calibrazione. Quello che mi piacerebbe sapere e' se ci sono cose che con okmapp si possono fare e con googleearth no.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente