GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ESCURSIONI IN MONTAGNA => Trentino Occidentale => Escursioni invernali in Trentino => Ortles - Cevedale - Le Maddalene - Vegaia / Tremenesca => Topic aperto da: Tom - 05/06/2008 23:51
-
C'era anche qualcuno di voi ? Domenica primo giugno gita ski alp a punta s. Matteo nel gruppo Ortles - Cevedale. Partiti di buon ora da Trento con destinazione Rifugio Berni nei pressi del passo Gavia, dove è passato il giro d'Italia. Poco dopo il rifugio, in qualche modo siamo riusciti a parcheggiare l'auto nel mezzo di un biscione di automobili parcheggiate a bordo strada. Mai vista tanta gente, nemmeno sul Bianco. Partiti subito con sci ai piedi. Innevamento discreto nella parte bassa, man mano che si saliva..... uno spettacolo. La neve caduta i giorni prima si presentava dura e compatta, tanto da dover utilizzare i rampant sui pendii più ripidi. Sci alpinisti ovunque,principalmente in direzione Punta s. Matteo , in minoranza verso Pizzo Tresero , provenienti da tutto il nord Italia, un gruppetto pure dalla Toscana. Arrivato alla selletta sembrava di essere in fiera, gente e sci ovunque. Per salire la cima bisognava calzare i ramponi e per via del vento e della troppa gente sulla traccia, ho rinunciato preferendo scendere un po' prima approffittando della splendida neve, ottima fino sotto i seracchi, molle nella parte bassa.
-
Le foto forse in tarda mattinata ;D
eccole:
-
ultime due:
ciao :)
-
Bello!ma era una processione! ;D c'era qualche "raduno" particolare a parte il passaggio del Giro?
-
nessun raduno. Per il giorno dopo, lunedì, le previsioni meteo non promettevano bene,perciò tutti hanno pensato bene nonostante la festa della repubblica, di andare la domenica. La tappa del giro era passata uno o due giorni prima, non ricordo bene. :)
-
Complimenti veramente! :)
che invidia... ::) ancora con gli sci, che bello... ::)
non durerà, la neve fin dal passo gavia per molto ancora, vero?! ::) :(
-
tom ha bruciato le tappe: ha iniziato relativamente tardi, ma è diventato in pochi anni uno scialpinista coi fiocchi! :)
-
Ragazzi Tom, che salita! Complimenti davvero.
Qualcuno di voi ha mai fatto invece il San Matteo (d'estate) partendo da Pejo - Lago Palù - Vedretta degli Orsi - Biv. Meneghello? (oltre a Rad ;)).
Impressioni? Magari foto?
-
...Qualcuno di voi ha mai fatto invece il San Matteo (d'estate) partendo da Pejo - Lago Palù - Vedretta degli Orsi - Biv. Meneghello? (oltre a Rad ;)).
Impressioni? Magari foto?
Se vuoi qualche parere ho fatto il giro Peio - Pian Palù - Meneghello - Cadini - Taviela - Vioz - Peio
Un gran bel giro; per le foto dovrei scansionare qualche diapositiva (non avevo ancora la digitale).
E' un giro impegnativo non solo per la lunghezza ma anche per il percorso; nel tratto Meneghello - Vioz si alternano ghiaccio e rocce; c'è anche un passaggio difficile sulla Rocca di S.Caterina (solo 2. grado ma molto esposto) che richiederebbe un pezzo di assicurazione;
poi il tratto dalla Taviela al colle Vioz è abbastanza brutto (rocce friabili, ghiaccio, pendenze notevoli in discesa) ma mi hanno detto che l'hanno in parte attrezzato.
-
non durerà, la neve fin dal passo gavia per molto ancora, vero?! ::) :(
come piove in valle piove anche al passo (2540 m.? ) se poi verrà il sole..... :)
-
tom ha bruciato le tappe: ha iniziato relativamente tardi, ma è diventato in pochi anni uno scialpinista coi fiocchi! :)
se mi vedi sciare cambi subito idea ;D
-
se mi vedi sciare cambi subito idea ;D
vabè intanto vai in su, per scendere affinerai lo stile :D