Autore Topic: Passo Palù-Cima Tuatti-Quaira-Barhapp Spitze-Rifugio Lago Corvo  (Letto 2805 volte)

15 Novembre 2015

Maddalene belle pulite per cui…

Entriamo in Val di Rabbi e saliamo al posteggio di Piazzola, Cavallar.

Prendiamo il sentiero per Malga Palù. Si sale sempre ripidamente…mannaggia!

Giunti alla malga, il provvidenziale bivacco ci offre riparo dal vento per una breve sosta. La giornata non è un granchè, iniziata bene ora il tempo sta pian piano peggiorando.

Proseguiamo con pendenze migliori fino a P.so Palù dove, abbandonato il sentiero che scende a Malga Bordolona, prendiamo la traccia a sx per Cima Tuatti. Dalla cima partono due creste, una per Cima Lago e l’altra per la Quaira. Proseguiamo per la Quaira. La cresta innevata a nord e pulita a sud non dà problemi se non qualche punto un po’ gelato. Giunti in cima alla Quaira, per evitare la pietraia ci spostiamo sul lato nord, sperando che la neve ci sostenga, purtroppo in molti punti sprofondiamo per cui continuando a spostarci verso dx andiamo a prendere il sentiero estivo, se non altro, anche se innevato, non è su pietraia.

Scendiamo nella conca sottostante e cercando di evitare il più possibile gli accumuli raggiungiamo il colletto ai piedi della Bärhapp Spitze. Raggiunta la cima, ritroviamo il sentiero bollato che seguiamo in modo non continuativo perché rimane sul lato nord. Raggiunto un altro colletto ci portiamo definitivamente sul lato sud e raggiungiamo il rifugio Corvo che ha un bel locale invernale e, visto la giornata non più primaverile ma funestata da un freddo vento, si presta alla perfezione per la sosta pranzo.

Poiché è ancora presto ne approfittiamo per un veloce giro ai laghi e poi discesa per il percorso MBK meno ripido della direttissima.

Dati GPS: Dislivello 1606 m– 15,70 km

Offline piesospinto

Abbiamo fatto ieri un giro simile al vostro, ma in forma un po' ridotta: saliti non sulla Tuatti, ma direttamente sulla Quaira per la cresta sud, e scesi lungo il sentiero dalla sella prima della Guastatori, senza raggiungere il rifugio.
Giornata stupenda, condizioni quasi estive, purtroppo. Della serie: continua l'attivita' di scialpinismo virtuale  :(
Mauro

Offline roen

Della serie: continua l'attivita' di scialpinismo virtuale  :(

Essendo ciaspolatori  :( , non amando particolarmente tale attività ma non sapendo fare di meglio....diciamo che ce la stiamo godendo!

Anche dalla nostre parti (Lombardia) si riescono a fare cose che in questa stagione solitamente sarebbero fuori dalla nostra portata  :)