Sabato 25 Aprile ho l'occasione di rifare dopo diversi anni il Monte Cevedale con gli sci!
Devo solo incastrare diversi impegni famigliari e lavorativi, ma alla fine potrò esserci.
Il gruppo è inedito, conosco di vista solo 2 partecipanti.
Ritrovo alle h: 5 al Ponte di Mostizzolo, giusto per sforare di poco il coprifuoco
Tra una cosa e l'altra ripartiremo da lì non prima delle 5:30.
Giunti poco sotto Malga Mare troviamo il divieto di transito comunicatoci da altri scialpinisti saliti i giorni prima, decidiamo perciò di salire comunque in auto alla centrale, scaricare il materiale e riportare l'auto in zona franca. In questo modo, non tutti dovranno "ciucciarsi" i 200 metri di dislivello in più.
Finalmente si parte! Non ricordo bene ma credo che le 6 e mezza fossero anche passate.
Saliamo per un erto pendio ancora innevato, che consente di evitare il sentiero estivo e portarci più o meno direttamente al Pian Venezia. La salita è ghiacciata, alcuni salgono normalmente con gli sci, altri aggiungono i rampant, io ed Erich buttiamo gli sci in spalla.
Il Pian Venezia ci farà affiancare il Rifugio Larcher e sarà l'unica parte di pianoro che incontreremo perchè poi la salita sarà costante e faticosa, tra il resto uscirà anche un caldo sole che renderà il tutto più duro.
Caldo, fatica e la Cima che è là ad un passo ma non si avvicina mai !
Alle 10:40 più o meno siamo in vetta, c'è un bel po' di gente, visto che si sale da più vie e tra la tanta gente, anche un alpinista vero come Marco Confortola, al quale rubo una foto!
Ci godiamo un po' il panorama ed io bevo tutta la thermos in vetta, perchè prima non mi sono mai preso il tempo e questo errore lo pagherò a mia insaputa tra poco!
Ok, si scende! 2-3 curve e le gambe non rispondono come vorrei....dico:" sarà la neve.." ma la situazione non migliora, anzi! Mi sa che mi sono venuti i crampi! Mai successo, quindi stringo i denti e tra una pausa e l'altra scendo, la figura di m. col gruppo inedito è inevitabile!
Tra un dolore e l'altro ma in attenuazione su neve morbida, arriviamo alla centrale sotto Malga Mare, non ci resta che scendere all'auto a piedi!
Per il video di questa uscita, ecco il link:
https://youtu.be/46d2uevH1bUPs: ho provato a trasformare la dolorosa discesa in qualcosa di divertente...