Autore Topic: [CEVEDALE] Rifugio Larcher e giro dei laghi  (Letto 4044 volte)

Offline Rockthemountain

• località di residenza: Predaia Fraz Mollaro TN
[CEVEDALE] Rifugio Larcher e giro dei laghi
« il: 02/11/2020 23:00 »
Un giro che credo tantissimi di voi abbiano già fatto, ma che tutte le volte è sempre un piacere portare a termine.
Da Cogolo di Pejo si seguono le indicazioni per malga Mare, dove poco sotto si può parcheggiare l'auto (a pagamento).
Tramite il Sentiero 102 si sale nel bosco fino al Pian Venezia, un pianoro che si costeggia sulla parte destra.
Continuando a salire, si scorge il Rifugio Larcher in lontananza, lo si raggiungerà tenendosi sul medesimo sentiero.
Al rifugio pranziamo, prima di proseguire verso i laghi: il primo che raggiungiamo è il Lago delle Marmotte; per dirigerci verso il Lago Lungo, dobbiamo per un breve tratto tornare sui nostri passi e poi mantenerci sul sentiero 104. Il terzo lago è il Lago Nero e subito dopo, cambiando il sentiero con il 123 troviamo il grande Lago del Careser che attraverseremo passando sopra l' omonima diga. Il tempo, sempre più incerto, ci fa aumentare il passo, ma la strada che ci riporterà verso Malga Mare e poi l'auto, non è proprio breve.

Ecco il video dell'escursione, fatta nella settimana di Ferragosto:

Le montagne sono le uniche stelle che possiamo raggiungere a piedi!