6 settembre 2014, giornata inizialmente quasi serena poi caratterizzata da nuvolosità variabile, con due modesti episodi di debole pioggia, da noi dedicata alla salita dal Fontanino di Celentino (m 1675) alle Sorgenti del Noce.
In realtà siamo arrivati un poco più su, l'altimetro segnava 2790, 60-70 metri sopra il laghetto glaciale posto ai piedi del Corno dei Tre Signori. Salita per il nuovo 110, che sale lungo la destra orografica del giovane Noce, passando dai Laghetti e attraversando il Noce, ricongiungendosi al vecchio percorso del 110, sulla passerella poco prima del bivio per Vallumbrina.
Superato anche il bivio per il Passo Dosegù il sentiero procede in lieve ascesa sempre presso il Noce, fino a raggiungere la zona della sorgenti, dove i vari piccoli rii (compreso quello emissario del piccolo laghetto glaciale ai piedi del Corno dei Tre Signori) si uniscono a formare il fiume. Il sentiero prosegue poi per il Passo della Sforzellina, dove si affaccia sulla valle del Gavia, ma noi non eravamo partiti abbastanza presto ...
In discesa, alla passerella siamo stati invogliati da un cartello 141A che indicava Val Piana e Malga Paludei, ma ci siamo trovati in realtà sul "vecchio 110", ivi compreso il guado del Rio della Val Piana, dopo il crollo del ponte nel 2012. Poco male, la portata non era eccessiva e quanto all'acqua nei piedi ... beh tra acqua e mota (attraversati molti alpeggi con terreno bagnato, i dettagli potete immaginarli ...) non ci erano mancati nemmeno prima.
0. Lago Pian Palù
0bis. Corno dei Tre Signori
1. Rio che scende dal Montozzo
2. I Laghetti