Ciao a tutti
Una decina di giorni fa, in una breve finestra di bel tempo frizzante e limpido nell'oceano infinito di aria africana insopportabile, ho salito queste due cime delle Maddalene (Cima Trenta o Welscher Berg e Cima Mattonara o Kachelstube situate tra la Val di Brésimo e la Val d'Ultimo. Due cime tranquille, più che vere e proprie vette delle dorsali erbose e parzialmente rocciose allungate, molto panoramiche.
Dalla Malga Bordolona Bassa (1806 m) ho seguito il sentiero 136 passando per la Malga Bordolona Alta (2084 m); di qua, sempre sul 136, sono arrivato sino al Passo Alplaner (2424 m), situato poco al di sopra dei magnifici Laghi Trenta ed in diretta comunicazione con la Val d'Ultimo.
Dal passo (o meglio a nord-est del passo) ho seguito il sentiero 12 che s'inerpica sul fianco occidentale della Cima Trenta fino a sbucare dopo un po' sulla vetta vera e propria, con un ometto di pietre.
Dopo una breve pausa, ho seguito sempre il sentiero 12 in direzione nord che, con qualche tratto esposto dove bisogna fare un minimo di attenzione, scende alla sella situata tra la Cima Trenta e la Cima Mattonara, perdendo un centinaio abbondante di metri in dislivello; da lì, senza sentiero, ho risalito la cresta erbosa del Mattonara fino a giungere dopo un po' sulla vetta, affacciata sulle montagne della Val d'Ultimo (Orecchia di Lepre, Gioveretto, Sternài etc), sulla Val Clapa (Klapfberg Tal) e sulle vette che fanno capo a questa (Stùbele, Cima Binasia).
Indi, senza sentiero, sono sceso lungo il fianco orientale della Cima Mattonara rivolto alla Val Clapa, traversando lungamente fino all'omonimo Passo (Klapberg Joch) e rientrando alla Malga Bordolona Bassa sul sentiero 112.
Una bella escursione, non molto lunga e molto appagante dal punto di vista panoramico.
Ecco alcune foto:
In vetta a Cima Trenta
Cima Mattonara vista da Cima Trenta
In primo piano i Laghi Trenta, a sinistra Cima Quaira, in lontananza da sinistra verso destra Viòz, Palon de la Mare, Cevedale, Zufall, Cime Sternài
Val Clapa, Cima degli Olmi e Cima Stùbele a sinistra e Cima Binasia a destra
Cima Binasia, sullo sfondo Sassolungo, Catinaccio e Marmolada
Presanella
Gioveretto
Collecchio, Cevedale e Zufall
Lago Trenta
Similaun
In vetta a Cima Mattonara
Viòz
Orecchia di Lepre (a destra)