Autore Topic: [Le Maddalene] Giro delle Malghe di Proves  (Letto 6346 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rockthemountain

  • Full Member
  • ***
  • Post: 112
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Predaia Fraz Mollaro TN
[Le Maddalene] Giro delle Malghe di Proves
« il: 18/08/2021 15:49 »
Chi non ha mai fatto il giro delle Malghe di Proves in Alta Val di Non?  IO ! O meglio, sempre fatto a "pezzi e tochi" di ritorno da una cima o dal concatenamento del classico Cornicolo-Vedetta Alta.
Una domenica di luglio,complice il tempo incerto che ci ha dato il buongiorno sotto la pioggia, cancelliamo l'idea di un giro più distante e ci portiamo alle gallerie che portano alla Val d'Ultimo (secondo parcheggio sulla dx) e seguiamo il sentiero che per forestale porta alla Malga di Lauregno, breve pausa e si riparte alla volta della Malga Castrin per bel sentiero nel bosco, qui arriviamo giusti giusti per consumare il pranzo (non ricordo l'ora di partenza ma credo che potrebbero essere tranquillamente state le 9 e mezza/10.
Riprendiamo il cammino tornando brevemente sui nostri passi fino ad incrociare il sentiero che porta alla Malga Kessel Alta (133). Questo è il tratto più impegnativo per me che porto la bimba nello zaino, non solo per i tratti di salita ma anche per quelli stretti che seppur non impegnativi richiedono un po' di attenzione.
Si arriva ad un bivio che permetterebbe di portarsi subito alle malghe di Revò e Cloz ma noi lo ignoriamo e andiamo avanti fino a congiungerci alla forestale che salendo porta alla Kessel Alta e scendendo alla Kessel Bassa. Ci rifletto un po' e decido che salire alla Kessel Alta (10min) e ridiscendere dalla stessa strada per portarci alle malghe più in basso, non è molto conveniente e quindi per non saltare una malga, mando su il drone 🤣.
Dopo il volo, discesa alla Kessel Bassa e via via le altre in sequenza...Malga Revò e soprattutto Malga Cloz, dove tra animali e giochi, anche la bimba può sfogarsi un po' dopo tutto il giro!
Non resta che ridiscendere al parcheggio su comoda forestale, e senza attraversare la strada portarsi al secondo parcheggio.
Giro che pur scontato della Kessel Alta ci fa pestolare 16km.
La traccia di questo e di altri giri la salvo sull'app FatMap se a qualcuno dovesse interessare.
Il racconto del giro in video invece è qui:
https://youtu.be/Rq3LCJcJc10
Le montagne sono le uniche stelle che possiamo raggiungere a piedi!