GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Trentino occidentale => Escursioni estive in Trentino => Ortles - Cevedale - Le Maddalene - Vegaia / Tremenesca => Topic aperto da: AGH - 27/07/2009 15:08

Inserito da: AGH - 27/07/2009 15:08
(http://girovagandoinmontagna.com/forums/images/monti/laghi_corvo.jpg)
Dalla forcella sotto Cima Collecchio verso i Laghi Corvo e Passo di Rabbi

Stupenda escursione in quella che io considero una delle zone più belle delle Maddalene, anzi del Trentino. Siamo nel Parco dello Stelvio, nella  zona del Lago Corvo in Val di Rabbi, e la salita è ad un facile (quasi) “tremila”, il Collecchio di m 2957. I paesaggi sono grandiosi, punteggiati da una decina almeno di limpidi specchi d’acqua.

Si parte abbastanza in basso dal parcheggio di Cavallar circa 1400 (poco a est di Piazzola di Rabbi), quindi si raggiunge Malga Caldesa Bassa m 1835. Di qui col sentiero 108 si percorre tutto il vallone praticamente nell’impluvio quindi si raggiunge il Rifugio Lago Corvo m 2425.

Si piega quindi a ovest e, per magnifiche balze rocciose intervallate da verdi pascoli, si costeggiano numerosi splendidi laghetti. Man mano che si sale di quota il paesaggio si fa più aspro, infiliamo quindi la piccola valletta che sale con un ripido nevaio fino alla sella tra il Collecchio 2597 e la sua anticima di m 2943, che saliamo per dare un’occhiata verso sud, nell’ipotesi di calare da quel versante. Torniamo alla sella e raggiungiamo la cima Collecchio con la sua grande croce, doverosamente bollinata :)

Spettacolare la vista verso la Val d’Ultimo, verso il Rifugio Dorigoni coi laghi di Sternai (e il sentiero che lo raggiunge 107 passando per il passo Giogo Nero), la grandiosa vallata del Saent col torrente Rabbies che precipita verso valle, le cime dei “giganti” a ovest col Vioz, Palon de la Mare e Cevedale.  Verso nord ovest si scorge la sagoma inconfondibile del Gran Zebrù. Verso nord est sullo sfondo il Ghiacciaio del Similaun, più vicino la piramide del Gioveretto, forse il Gran Pilastro :).

Mangiamo qualcosa e proviamo a scendere, ovviamente in ravanage. L’idea è di mollarsi giù per le pietraie per andare a prendere il sentiero che a mezzacosta costeggia a sud il Sass Forà per riportarci verso la Val Lago Corvo. Dalla sella ci buttiamo giù per pietraie e ghiaioni, con tratti facili e altri un po’ più rognosi.

Riusciamo a prendere la dorsale della Mandria del Croz e intercettare il sentiero.  All’altezza di Malga Artisè (molto sopra) prendiamo una vaga traccia che ci porta in costa verso est. Dopo qualche km, quando siamo ancora a quota 2100, la traccia scompare nel nulla. Riusciamo a trovare una discesa nella boscaglia prima e nel bosco poi, senza spaccarci le gambe nelle pietraie. Una dura discesa su ertare faticose di erba e sassi, ma tutto sommato senza i temuti salti di roccia o versanti impraticabili. Intercettiamo finalmente una forestale (che proviene da Malga Samocleva) che ci riporta dentro la Val del Lago Corvo, dove riprendiamo il sentiero che abbiamo fatto all’andata, calando, abbastanza provati, fino al parcheggio.

Dislivello circa 1600 mt, lunghezza... non l’ho misurata ancora :)
Inserito da: AGH - 27/07/2009 15:20
altre
Inserito da: AGH - 27/07/2009 19:58
altre...
Inserito da: Claudia - 27/07/2009 20:58
oh ma che giro agh! che giornata stupenda, una nitidezza e un limpido da paura! io son stata solo fino ai laghi corvo (veramente al primo, non sapevo che ce ne fossero così tanti, mentre dalla tua fot dall'alto ne conto un sacco), sia dalla strada che hai fatto tu sia dalla malga bordolona... stupendi come posti!
Inserito da: donkey71 - 27/07/2009 21:00
Bello. Anzi, bellissimo.  :)
Inserito da: AGH - 27/07/2009 21:02

anche io avevo fatto in precedenza una escursione dalla Val Bresimo, da Malga Bordolona. Ma dopo aver fatto tutta la cresta (na bella scavallata) sono arrivato ai laghi corvo, quelli più bassi, che c'è alzato un nebbione... li ho visto per 30 secondi... Mai avrei immaginati che, alzandosi di quota, ci fosse un simile spettacolo :)

Guardate qua :)
Inserito da: radetzky - 27/07/2009 21:13
gran giro e gran c..o di beccare una giornata del genere: sopra il primo lago (quello vicino al rifugio) la nebbia è di casa, non sono mai riuscito ad avere una vista del genere (alla forcella però non sono mai salito). Col ravanage ti è andata bene: in zona è molto facile trovarsi su un bel roccione a picco e dover rifare tutto da capo...(in special modo appena sotto la Artisè)
Inserito da: AGH - 27/07/2009 21:31

eh caro mio... orami ho acquisito un sesto senso per indovinare la via migliore :D
Inserito da: radetzky - 27/07/2009 22:42
Guardate qua :)

la discrezione con la quale inserisci la tua immagine nelle foto mi ricorda la classe innata di un altro grande fotografo ed esploratore: Walter Bonatti.
6 un grande  ;)
Inserito da: AGH - 28/07/2009 06:40

eh si, magari! :P
Inserito da: nantes - 28/07/2009 07:16
bellissima giornata per un giro come quello, e anche uno sviluppo niente male  ;)
se l'hai fatto domenica, mentre guardavi verso il Cevedale, io ero li che guardavo verso le Maddalene  :)
Inserito da: AGH - 28/07/2009 07:51
bellissima giornata per un giro come quello, e anche uno sviluppo niente male  ;)
se l'hai fatto domenica, mentre guardavi verso il Cevedale, io ero li che guardavo verso le Maddalene  :)

si giornata da urlo domenica, aspettiamo relazione allora :)
Inserito da: JFT - 28/07/2009 10:26
Spettacolissimooo!!!
Devo andarci.
Inserito da: AGH - 28/07/2009 10:41
Spettacolissimooo!!!
Devo andarci.

si oltretutto è una salita facilissima...
Inserito da: JFT - 28/07/2009 11:11

Come piace a me  ;D
Inserito da: Guido - 28/07/2009 11:14
azz. ma sulla presanella non è rimasta neanche un po' di neve sulla parete nord...  :o
Inserito da: PassoVeloce - 04/08/2009 21:21
Aggiungo anch'io qualche foto....ho fatto questo giro domenica partendo dalla loc. Cavallar di Rabbi, poi rif. Corvo, cima Collecchio, discesa da passo Giogo Nero, sentiero 107 per rifugio Dorigoni, ravanage per intercettare il sottostante sentiero 130 per malga Terzolasa (sx orografica della valle), malga Terzolasa e forestale fino a Cavallar...
Inserito da: PassoVeloce - 04/08/2009 21:22
altre foto
Inserito da: PassoVeloce - 04/08/2009 21:24
ultime
Inserito da: Claudia - 04/08/2009 21:26
ah, ma solo?  ;D  ;)
Inserito da: PassoVeloce - 04/08/2009 21:50
Sì... ;D alle 15 eravamo alla macchina!
Inserito da: Claudia - 04/08/2009 21:52
ma non si può tornare così presto!
già che c'eri potevi allungare fino al larcher e farla domenica, la cima nera...  ;D
Inserito da: PassoVeloce - 04/08/2009 21:54
eh infatti a saperlo potevamo fare un salto su cima Sternai  ;D ;D
Inserito da: AGH - 05/08/2009 07:37
ma non si può tornare così presto!

anche io sono contrarissimo a tornare presto. Semai allungo fino al buio, rientrare prima delle 16.00 mi lascia una sensazione di incompiuto  >:(
Anni fa sono andato alcune volte con amici che facevano sci alpinismo, alle 14 eravamo già alla macchina! Avvilente :(
Inserito da: PassoVeloce - 05/08/2009 08:16
Beh con gli sci da alpinismo è meglio tornare presto per il discorso temperature e valanghe....anche in estate sarebbe buona norma rientrare nel primo pomeriggio (almeno così mi hanno sempre detto  ::)) per evitare temporali  ;D
Al di là di questo anche a me non piace tornare presto...ma domenica il meteo era abbastanza incerto (abbiamo preso pure una grandinata e temporale vicino), poi sinceramente mi ricordavo che l'anno scorso dalla Bordolona per fare sempre il Collecchio ci avevo impiegato tutto il giorno....  8) sta volta siamo andati troppo veloci  ;D
Inserito da: AGH - 05/08/2009 08:21

per l'inverno ok il rientro anticipato per via della poca luce ma le 14 sono le ore piu calde :D.
Per i temporali direi che dipende dal tempo no? Mica è detto che vengano sempre e comunque nel pomeriggio :)
Inserito da: PassoVeloce - 05/08/2009 08:49
eh sì...tipo oggi si potrebbe andare tranquilli.....  :'(