Il bellissimo "Lago Lungo" Su consiglio di ggn ho voluto provare la salita alla
Cima Nera m 3037, nel Parco Nazionale dello Stelvio (parte trentina).
Da Cogolo (val di Pejo) si sale in auto in direzione
Malga Mare, fino al parcheggio dove c'e' la centrale elettrica (pedaggio di 2 euro). Lasciata l'auto si raggiunge in 5 minuti Malga Mare, trasformata in ristorante
e si prosegue in grandioso ambiente, con vari zig zag, seguendo il sentiero 102 traversando molti torrenti gorgoglianti e cascatelle, e raggiungendo lo spettacolare Pian Venezia, da dove si scorge in alto il Rifugio Larcher. Nella piana confluiscono due torrenti, il Noce Nero e il Noce Bianco, che originano il fiume Noce: Noce Nero perché limaccioso proveniente dal ghiacciaio, Noce bianco perché orginato da una sorgente.
Con una lunga ma facile traversata in costa si sale al
Rifugio Larcher m 2608, posto su un dosso panoramico sovrastato dai ghiacciai e da gigantesche morene. Si piega ora ad est per il sentiero 104 e rimontato in circa 15 minuti lo spallone, si piega decisamente a nord ovest costeggiando sulla sx il Lago delle Marmotte. Qui è ben visibile una traccia (senza segnaletica) che sale verso Cima Nera. Si sale su sfasciumi e detriti, ma con sentiero evidente e ben tracciato, che sale rapidamente di quota con vari zig zag, rimontando la vetta, un torrione isolato, sul fianco est. Poco sotto la cima resti di baraccamenti militari. Panorama semplicemente grandioso sui ghiacciai, a nord ovest si scorge la piramide suggestiva del Gran Zebrù che svetta al di sopra di Forcella Forcola.
Per il ritorno sono sceso al Lago delle Marmotte quindi costeggiando il Lago Lungo e rientrando a Pian Venezia, di qui per lo stesso itinerario di salita fino al parcheggio della Centrale elettrica.
descrizione completa del percorso con altre foto
http://www.girovagandointrentino.it/rubriche/escursioni/cima_nera/cimanera.htm