Tentato di farle oggi! L’obiettivo è stato completato al 50%… Cima Cavaion è entrata nel bottino mentre la Pontevecchio no!
Come colpe posso dire di essere partito abbastanza tardi e conseguentemente di non aver avuto modo di aggirare la vetta mancata ma solo di tentare la per la cresta nord, quella indicata (sulla Guida dei monti l’Italia) ma ormai perlopiù crollata…!
Sono salito molto velocemente al lago ma poi ho perso tantissimo tempo per la pietraia fino alla sella di Cavaion, ulteriore errore è che non ho guardato più il GPS e mi sono fossilizzato sul dente più esterno dei Cavaion, avendo un paio di vetta non sono stato tanto a controllare e con non poca fatica sono prima salito lì, rendendomi conto che cima Cavaion invece era più verso est, sono dovuto scendere con una doppia e ho perso ulteriormente tempo ma sulla Cavaion sono riuscito con tutta tranquillità a salire.
L’intenzione era di tentare direttamente la via proposta da Trabuccone ma non vedendo una traccia dalla sella che permettesse l’aggiramento della vetta salendo la da sud...mi sono intestardito sulla cresta nord. La cresta è molto friabile anche se è ancora presente una discreta traccia di salita... in solitaria è veramente una decisione soggettiva tentarla, io a meno di 100 m dalla vetta ho abbandonato l’idea e sono sceso con una doppia lasciando un chiodo conficcato in una fessura... e per il resto disarrampicando col pepe al dedrè.
Infine per completare la giornata delle perdite di tempo ho deciso di tentare una discesa più verso sud rispetto alla salita trovando enormi difficoltà e dovendomi calare nuovamente con l’ausilio della corda.
Con i prossimi impegni montani gia programmati sicuramente non ho modo di riprovarla ma se qualcuno volesse tentare il prossimo anno e gli serve un compagno..mi tenga presente!