Autore Topic: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m  (Letto 36242 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

giesse59

  • Visitatore
[ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« il: 16/09/2007 23:25 »
Giovedì 6 settembre è stato netto il cambiamento del tempo, soprattutto dal punto di vista termico, sulle montagne trentine. Dopo che nella giornata precedente lo zero termico era sceso, anche sul settore occidentale della provincia (il meno colpito dall'avvezione fredda), intorno ai 2000 metri, giovedì 6 esso è risalito a circa 3000 metri, sempre sul settore occidentale, permettendoci così di trovare, intorno alle ore 14, 3,8°C ai 2973 metri della vetta del Monte Redival, il più elevato della catena che divide la Val di Pejo (e più a monte la Valle del Monte, quella dove si trova il lago artificiale di Pian Palù) dalla Val Vermiglio. Nel nome, Redival = Re di Valle, ritroviamo l'imponenza di questa montagna. Ampi i panorami che si godono dalla cima.

Punto di partenza della nostra gita è stato l'Ospizio San Bartolomeo (6°C alle 9.45), oggi hotel e rinomato ristorante, a quota 1971, poco sopra al Passo del Tonale. Un sentiero semipianeggiante ci ha condotto, attraverso i ruderi del forte Saccarana, verso la media valle Strino, alla quale si accede normalmente dalla strada del Tonale, imboccando una stradina chiusa al traffico poco a monte del Forte Strino. Partendo dal forte Strino, il dislivello per salire al Redival sarebbe di oltre 1300 metri, noi abbiamo preferito la suddetta variante per mantenere il dislivello intorno ai 1000 metri.

Raggiunta quindi la Valle Strino poco al di sopra della omonima malga (ci siamo allacciati al sentiero che proviene da essa a quota 2080, ma è occorsa oltre 1 ora e mezza per arrivare sin qui, data la modesta, per lunghi tratti nulla, pendenza del sentiero), abbiamo continuato a salire sul sentiero 137, lasciando poco dopo a sinistra la deviazione per la "Città morta" (i resti della cittadella militare austriaca della Grande Guerra, un'escursione in questo luogo storico è vivamente consigliabile) e il Monte Tonale Orientale. La salita, finalmente abbastanza ripida, a zig zag sui prati ci ha condotto ai 2578 metri dei laghetti di Strino, in parte gelati, ormai ai piedi del Redival e della sua croce già da un'oretta visibile. Nel frattempo il cielo, dal quasi sereno del mattino, si è fatto parzialmente nuvoloso per nubi in prevalenza alte, mai minacciose.

Dai laghetti abbiamo continuato la salita, incontrando numerosi resti di baraccamenti austriaci della Grande Guerra, verso la Bocchetta di Strino, m 2848, sella detritica affacciata superbamente sulla ampia Val Montozzo, "sorvegliata" dal Torrione d'Albiolo. Dalla Bocchetta si è aperto un gran panorama verso il lungo ed elevato crinale delle "13 cime", a nord, mentre a est, in lontananza, biancheggiavano le recenti nevi del Catinaccio e delle montagne vicine. Verso NE biancheggiava la vedretta del Careser, molto malmessa purtroppo, mentre a sud la scena era dominata dalla Presanella e a sudest faceva bella mostra di se il gruppo delle Dolomiti di Brenta.

Dalla Bocchetta abbiamo iniziato a percorrere, con molta prudenza, la delicata cresta NNO del Redival, peraltro ben segnata fino in vetta, con alcuni passaggi di I grado, qualche tratto esposto e vari tratti sfasciumati. Niente di particolarmente difficile, ma prudenza e piede fermo sono assolutamente necessari.

Bellissimo il panorama dalla vetta (ottima la visibilità, solo la Punta San Matteo tra le molte cime visibili a 360° si è nascosta sotto un piccolo cappello di nubi), dove purtroppo ci siamo trattenuti poco sia per la mancanza di tempo (a causa del troppo tardivo orario di inizio gita e del lungo tempo occorso per salire la cresta) sia per la sensazione di freddo che il vento, attenuato rispetto a 24 ore prima, ma ancora ben presente in cresta e certo non dispensatore di calori con i 4°C scarsi di cui si è detto, dava.

Siamo scesi per percorso non obbligato, tra facili roccette e ripidi pendii erbosi, per la non segnata cresta sud (abbiamo avvistato in questa zona alcuni camosci), raggiungendo quindi il più orientale dei laghetti di Strino, nel frattempo sghiacciatosi, come gli altri. Ai laghetti, al riparo del vento e con un sole fattosi di nuovo più franco, ci siamo concessi un'altra pausa di relax, appena più lunga, dovendo affrettarci per il ritorno (erano ormai le 16.30), in verità piuttosto monotono stante i lunghi tratti pianeggianti già percorsi poche ore prima.

Alle 19 eravamo comunque all'Ospizio San Bartolomeo, mentre il sole ormai basso splendeva in un cielo terso, solcato da pochi "cumulus humilis" e qualche lenticolare coreografiche. All'Ospizio la temperatura era ancora 6°C, come al momento della partenza, e dove i profumi che venivano dalla cucina, evidentemente in piena attività, ci ricordavano di affrettarci nel rientrare a Pejo per la nostra cena in Hotel.

Una escursione davvero bella e appagante, quella al Redival, senz'altro da consigliare a chi si trovasse in zona, a condizione che abbia una certa pratica di alta montagna e che non soffra di vertigini. Escursione comunque da intraprendere solo con tempo bello, la cresta sotto la pioggia o sotto una bufera di neve non è davvero consigliabile, ma non lo è neppure la discesa lungo la cresta sud in caso di nebbia, per il rischio di perdere l'orientamento.

Immagini della giornata al link: http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=39265

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« Risposta #1 il: 17/09/2007 09:16 »
ci sono stato ieri :)))

Ho fatto un percorso un po' diverso, posterò relazione a breve :)
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« Risposta #2 il: 17/09/2007 12:48 »
immagini della giornata al link: http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=39265

scusa, si potrebbero vedere queste foto senza la necessità di registrarsi sul sito "meteo giornale" ?
..sono allergico alle troppe registrazioni anche se conosco bene quel sito essendo anche appassionato di meteo...

Grazie e ciao
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« Risposta #3 il: 17/09/2007 14:54 »
in attesa di quelle di meteogiornale, eccone alcune di ieri, con la relazione :)

---
Partito dall'orrore edilizio del Tonale con tempo a dir poco infame, con una leggerisisma pioggerella e novoloni neri minacciosi che correvano attorno alle cime.

Ho raggiunto in auto il vecchio Ospizio 1971 m (mezzo in rovina purtroppo, salvo la parte adibita a ristorante) e parcheggiato nei pressi. Non ho la cartina esatta del percorso, cosicché ho rimediato tre cartine: presanella 10, val di sole pejo e rabbi 095, presanella 639. Sono tutte diverse tra loro!

L'attacco del sentiero comunque è chiaro, poco sopra l'ospizio lungo la strada che conduce ai desolati impianti di sci di val albiolo.  Attacco il sentiero (palinato) che si inerpica sulla dorsale erbosa piuttosto ripida, e con larghi zig zag rimonto verso il Tonale Orientale. Quindi il sentiero piega a est verso la forcella, un'ampia insellatura che si raggiunge dopo aver traversato ripidi costoni a tratti leggermente esposti. Alla forcella, a circa 2600 metri, si sovrasta la conca dove c'è la cosidetta "Città Morta", cioè gli evidenti resti del grande accampamento militare austriaco. C'è un forte vento freddo a folate, nuvoloni neri avvolgono le cime. Si cala dalla forcella per circa 100 metri e si "entra" nella Città Morta, un dedalo di muri, massicciate, ruderi, trincee, camminamenti, resti di baracche, lamiere sparse in giro. Nelle fosse si osservano ancora mucchi d'ossa, resti dei muli abbandonati o mangiati :(

 Il tempo migliora visibilmente, ampie schiarite sulle cime, anche se il Redival è ancora nascosto dalle nubi. Ora il rebus di indovinare dov'è il sentiero che va ai laghi di strino senza perdere quota scendendo al bait del porzelain (un rudere), dove si avrebbe una sicura crisi di sconforto vedendo la vetta del Redival mostruosamente alta e mostruosamente lontana. Il rebus è risolto con meno difficoltà del previsto: si cala leggermente e poco sotto alla città morta un sentiero taglia verso nord ovest (cartelli) un ripido costone. Con diversi tratti esposti, ma non difficili, si traversa tutto il costone quasi in piano e poi ci si alza di quota gradualmente per belle balze fino sotto al Torrione D'Albiolo m 2969. Il tempo finalmente volge al bello, ora si vede anche la Cima del Redival, con la croce chiara che spicca nel cielo blu. Ora il sentiero valica una selletta e dirigendosi verso est cala verso la val di Strino e quindi con ultimo strappo fino alla conca dei laghi di Strino, che non si vedono perché nascosti da dei dossi a 5 minuti di strada.

Piccola sosta per rifiatare e quindi si va all'attacco del sentiero che sale ripidamente con zig zag fino alla cresta: da sotto, la cresta nord ovest del  Redival fa un po' paura perché appare tutt'altro che praticabile. Raggiunto il crinale che si affaccia sulla val di Monzotto per sfaciumi ghiaiosi, si piega ora verso nord est fin sotto la dorsale. Qui il sentiero si arrampica abbastanza facilmente e tortuosamente, con qualche passaggino di 1 grado, su sfasciumi di sassi piccoli e grandi e molti macigni. Ci si alza fino a quota 2900 senza grossi problemi, ma poco prima di raggiungere la cima bisogna superare, anzi aggirare a nordest, un ultimo salto di roccia quindi in pochi metri di pietraia si arriva alla grande croce in ferro.

Ho applicato sulla croce "i bollini" del forum :) Dopo una sosta e un frugale pasto, non essendo sicuro del tempo decido di calare a valle, stavolta dalla molto più facile dorsale sud. Si cala comodamente per un ampio valloncello a sfasciumi, seguendo vaghe tracce, fino a circa 2500 metri di quota, quindi si rientra ai laghi di Strino piegano a nord ovest. Si raggiunge il primo laghetto, il piu piccolo che è quasi una pozza, quindi a 3 minuti di distanza il secondo più grande e profondo. Qui fantastica ronfatina sull'erbetta :)

Verso le 16.30 inizia il rientro, che concluderà il percorso ad anello. Si cala in Val di Strino fino al Bait del Porzelain dove si incontra il bivio per la Città Morta a 2200 metri. Si cala ancora in direzione di Malga Strino, ma senza raggiungerla, infatti a 2000 metri si incontra il bivio per il Forte Saccarana, che si raggiunge con un meraviglioso sentiero pianeggiante molto lungo, il sentiero Bozerleit. A Forte Saccarana, ridotto in ruderi, si rientra sul versante del (brutto) e palazzinato passo Tonale piegando verso sudovest con un lungo traverso pianeggiante fino all'Ospizio.

A corollario dello splendido giro, un'ultima "fitta" nel vedere i disastrosi lavori intorno al demenziale aeroporto :(
« Ultima modifica: 28/11/2014 09:29 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« Risposta #4 il: 17/09/2007 17:04 »

Ho applicato sulla croce "i bollini" del forum :)
A corollario dello splendido giro, un'ultima "fitta" nel vedere i disastrosi lavori intorno al demenziale aeroporto :(

rendi disponibili i bollini del forum !  ;)

.azz. quest'anno non sono ancora passato dal Tonale (solo Austria e Svizzera, al momento): ma 'ndo el l'aeroporto ? stai scherzando ? vabbè, x il Tonale cambierebbe ormai poco...
Mi piacerebbe vedere una foto della Città Morta, se l'hai: con moglie e cane al seguito dubito di riuscire ad arrivarci..

Ciao e grazie
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

passopasso

  • Visitatore
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« Risposta #5 il: 17/09/2007 17:18 »
Che sono i bollini del forum?
Io ho messo il link del furom sul libro di vetta di Cima12.  ;D
Anch'io sarei curioso di vedere questa città Morta.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« Risposta #6 il: 17/09/2007 17:22 »

Ho applicato sulla croce "i bollini" del forum :)
A corollario dello splendido giro, un'ultima "fitta" nel vedere i disastrosi lavori intorno al demenziale aeroporto :(

rendi disponibili i bollini del forum !  ;)

.azz. quest'anno non sono ancora passato dal Tonale (solo Austria e Svizzera, al momento): ma 'ndo el l'aeroporto ? stai scherzando ? vabbè, x il Tonale cambierebbe ormai poco...
Mi piacerebbe vedere una foto della Città Morta, se l'hai: con moglie e cane al seguito dubito di riuscire ad arrivarci..

Ciao e grazie

e perché no? Dal Tonale sono solo 600 mt.
Ecco alcune foto :)
« Ultima modifica: 17/09/2007 17:31 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« Risposta #7 il: 17/09/2007 17:26 »
.azz. quest'anno non sono ancora passato dal Tonale (solo Austria e Svizzera, al momento): ma 'ndo el l'aeroporto ? stai scherzando ?

assolutamente no. C'e' sempre stata la pista di atterraggio, credo costruita quando hanno realizzato le orrende torri, si pensava che potessero arrivarci i ricconi direttamente in aereo :(

E pensare che il Tonale sarebbe un passo meraviglioso: ma ecco il risultato della monocultura dello sci, se lo visiti al di fuori della stagioen invernale è veramente desolante. E' lui la vera "citta Morta"

allego foto dell'aeroporto

« Ultima modifica: 17/09/2007 17:32 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« Risposta #8 il: 17/09/2007 17:38 »
Che sono i bollini del forum?
Io ho messo il link del furom sul libro di vetta di Cima12.  ;D

bravo!!! :)

Per i bollini ora non saprei come fare, ne ho fatti stampare pochi a scopo sperimentale  ;D

Alcuni li ho appiccitati sulla croce dell'Orecchia di Lepre a 3200 e rotti metri
Se foste in diversi a volerli potrei farne stampare degli altri, magari un po' piu grandi perché questo sono poco piu che dei francobolli...

Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

giesse59

  • Visitatore
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« Risposta #9 il: 17/09/2007 21:13 »
immagini della giornata al link: http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=39265

scusa, si potrebbero vedere queste foto senza la necessità di registrarsi sul sito "meteo giornale" ?
..sono allergico alle troppe registrazioni anche se conosco bene quel sito essendo anche appassionato di meteo...

Grazie e ciao

Le foto su meteogiornale sono visibili anche se non si è registrati al sito.

giesse59

  • Visitatore
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« Risposta #10 il: 17/09/2007 21:19 »
Ovviamente, Agh, quando si scende ai laghetti di Strino dal costone sud del Redival ci si porta a circa 2600 metri di quota, il 2000 che hai scritto è un refuso. Mi permetto di correggerti, scusandomi, per non trarre in inganno gli altri lettori.

Il percorso che hai fatto "all'andata" io volevo farlo per tornare all'Ospizio, ma era tardi e, non sapendo quanto fosse lungo il tratto tra i laghetti di Strino e la "città morta", ho preferito soprassedere.

Alla "città morta" ero stato nel 2006, salendo al Monte Tonale Orientale.
  

« Ultima modifica: 17/09/2007 21:50 da giesse59 »

giesse59

  • Visitatore
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« Risposta #11 il: 17/09/2007 21:35 »
Ho provato ad allegare un paio di foto, ma ... quando provo a inviare il messaggio non succede nulla  :-\

... e non cade la linea, la connessione mi funziona regolarmente. Sembra proprio che, con immagini allegate, non riesca più a comunicare con il computer di girovagandintrentino.

Forse sbaglio qualcosa nell'allegare, ma mi pare così semplice. Scelgo "allega" dalle opzioni aggiuntive, inserisco il "percorso" delle immagini, adeguatemente ridimensionate, dal mio pc e clicco su "invia messaggio". Ho provato due volte, niente da fare ...

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« Risposta #12 il: 17/09/2007 21:41 »
Le foto su meteogiornale sono visibili anche se non si è registrati al sito.


Sorry, non è vero:
Non sei collegato o non possiedi i permessi necessari per visualizzare questa pagina. Questo potrebbe dipendere da uno dei vari motivi:
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

giesse59

  • Visitatore
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« Risposta #13 il: 17/09/2007 21:46 »
Le foto su meteogiornale sono visibili anche se non si è registrati al sito.


Sorry, non è vero:
Non sei collegato o non possiedi i permessi necessari per visualizzare questa pagina. Questo potrebbe dipendere da uno dei vari motivi:


Evidentemente è una novità, di cui mi dispiaccio.

So che pochi giorni fa sono state fatte dall'admin modifiche al forum, causa problemi tecnici e "attacchi" di hacker (riferisco da pappagallo, io sono ingorante in materia), evidentemente tra le modifiche c'è quella di non rendere più visibili le foto ai non registrati  :(

Il problema è che, al contrario, io non riesco a inserire immagini qui  :-\ (vedi la mia risposta precedente).

 

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: [ORTLES - CEVEDALE] Monte Redival 2973m
« Risposta #14 il: 18/09/2007 10:56 »
Ovviamente, Agh, quando si scende ai laghetti di Strino dal costone sud del Redival ci si porta a circa 2600 metri di quota, il 2000 che hai scritto è un refuso. Mi permetto di correggerti, scusandomi, per non trarre in inganno gli altri lettori.

hai assolutamente ragione, infatti è 2500, la stessa quota dei laghetti, grazie per la correzione :)
Ho corretto anche nella relazione
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/