Grandiosa escursione al cospetto dei giganti delle alpi orientali: Cevedale (3769), Gran Zebrù (3851) e Ortles (3905). L'ispirazione è venuta dalla solita guida "Cime e Sentieri"
Si tratta probabilmente della più bella escursione panoramica che si può fare a Solda (Sulden, Val Venosta - Alto Adige), e consiste nel salire sullo
Schöneck /Dosso bello, un facile tremila (m 3125) che domina la piana di Solda, proprio di fronte all'Ortles e al Gran Zebrù.
Il dislivello può essere ridotto convenientemente pigliando la seggiovia al "Pulpito", che consente di portarsi a 2384 metri anziché partire dai 1850 metri di Solda, e godere subito di uno straordinario panorama.
Dal Pulpito un lungo sentiero, dapprima in costa poi con rampa finale, conduce al bel Rifugio Serristori m 2721.
Da qui in poi cominicia la parte più rognosa, il sentiero sale di brutto per gli sfasciumi del fianco est del Schonek, dapprima per ghiaioni non tremendi poi per ripidissimi sentieri erbosi, a tratti decisamente esposti e in alcuni punti attrezzati con cordino, con passaggi brevi di 1° grado. Nulla di tragico, ma conviene avere piè fermissimo e assoluta assenza di vertigini: un piede in fallo e si vola di sotto per dirupi di centinaia di metri
Superata la parte rognosa, il sentiero si porta su una cresta faticosa a sfasciumi e quindi finalmente alla vetta pianeggiante, con strepitosa vista "himalayana" proprio di fronte all'Ortles e al Gran Zebrù. Giornata magnifica e soleggiata per tutto il giorno, i giganti sono rimasti invece spesso incappucciati da addensamenti nuvolosi per fortuna del tutto innocui.
Il rientro avviene lungo la dorsale del Schonek, calando lungamente per un ampio costone fino alla Malga dei Vitelli quindi, per strada forestale molto bella in un magnifico bosco di cembri, fino a Solda.