Dopo la pioggia della sera del 31 agosto, lunedì 1 settembre 2014 venti freddi spazzano via le nubi ed esce una delle migliori giornate dell'estate 2014.
Noi saliamo a Ortisè, proseguendo in auto fino a Malga Stablì (m 1806), da cui saliamo a piedi per Malga Bronzolo (fin qui su stradello) e proseguendo sul 121 A per il Passo Valletta (m 2694), valico tra Cima Mezzana e Cima Valletta, che sovrasta i Laghi Alto e Rotondo.
La salita è nel bosco fino a Malga Bronzolo, poi dolce per pascoli, infine più ripida ma sempre agevole negli ultimi 300 m.
Magnifica la vista dal valico, a nord del quale si trova il Lago Rotondo con i suoi "satelliti", meta qualche anno fa di una magnifica gita salendo da San Bernardo di Rabbi per le cascate di Valorz (ho visto una bella traversata su questo forum
). Vedute superbe dal valico ma anche dalle malghe Bronzolo e Monte Alta su Brenta e Presanella, ma anche sulle Maddalene, oltre la Val di Rabbi.
Nella discesa deviamo per Malga del Monte alta, riportandoci poi sul percorso dell'andata a Malga Bronzolo. Prima di tornare a Cogolo di Peio, base della nostra settimana trentina, sostaa Ortisè, che con il vicino Menas forma una coppia di paesini splendidi per posizione (alti sul fondovalle della Val di Sole, 500 m più giù) e panorama.
1. 2. e 3. varie viste sul sempre magnifico Brenta (ancora con qualche nube) dalla zona intorno a Malga Bronzolo
4. la Presanella