0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
dipende da che parte la vuoi affrontaresqlendo dalla val di Rabbi, dopo il rifugio Dorigoni e i laghetti Sternai poco sopra, si può salire puntando direttamente alla Cima senza una via obbligata per sfasciumi e roccette, l'ultimo pezzo è un po più delicato solo per via del terreno (1 e 2 grado) un po franoso e ci sono alcuni punti fissi per un eventuale assicurazione.Salendo invece dalla val d'Ultimo dopo il rifugio Canziani al lago Verde, il sentiero è segnalato fino alla sella Lorchen, poi per roccette fino alla cima; non ci sono grosse difficoltà; la salita comunque richiede un minimo di esperienza di alta montagna.
Salendo invece dalla val d'Ultimo dopo il rifugio Canziani al lago Verde, il sentiero è segnalato fino alla sella Lorchen, poi per roccette fino alla cima; non ci sono grosse difficoltà; la salita comunque richiede un minimo di esperienza di alta montagna.
qualcuno ha fatto cima sternai??sapete dirmi qualcosa della salita??
altrimenti da lato rabbi, dopo i laghi si può aggirare la parte bassa della cresta passando per la vedretta, e rimontando su una sella che immette sulla cresta. in questo caso utili i ramponi soprattutto a fine stagione. come dice bene nantes, non difficile, un paio di passaggi esposti, ma sicuramente c'è da stare all'occhio alla ghiaina e alla roccia friabile.
molto interessante! Ma la verde da sud quindi è affrontabile senza rampegare o passaggi esposti?
Ennò carooooo!! la parte rimanente gialla è quella che se rampega e non ci sono varianti...cioè ci sarebbe la cresta dalla Sternai Meridionale
quindi per l'escursionismo Sternai è offlimits?
Vediamo se si capisce...GIALLO la mia salita, appena arrivati alla vedretta ci siamo portati in crestaROSSO quella che diceva Guido (e indicata sulle guide )VERDE discesa fatta da me ma fattibile in salita ancheAZZURRO forse vecchio sentiero, abbiamo visto ometti dall'alto che seguivano circa questa linea ma infondo non si vedeva la partenza...