Autore Topic: Traversata Pizzo Tresero/S. Matteo (si chiude la trilogia delle 13 cime)  (Letto 7953 volte)

• località di residenza: Predaia Fraz Mollaro TN
Il 19 Luglio, concludiamo un itinerario iniziato 7 anni prima con la traversata Vioz/S. Matteo.
Partiamo dal Gavia, dopo aver trascorso la notte al Rifugio Berni, la prima cima che affronteremo è il Pizzo Tresero, il grosso del dislivello sarà qua: siamo spesso all'ombra ed il percorso si alterna tra sentiero e nevai. Dalla vetta la vista è spettacolare, sia verso i 3 giganti (Ortles, Zebrù e Gran Zebrù) sia verso le cime che andremo ad affrontare.
Ora ci dirigiamo verso Punta Pedranzini, non è lontana ma va fatta attenzione perché il percorso resta in cresta, passiamo sopra i ruderi di vecchi appostamenti ed in un attimo siamo alla croce. Ci fermiamo il tempo di una foto e ripartiamo verso Cima Dosegù, procediamo slegati perché i vari passaggi di roccia ci sembrano più rischiosi da affrontare con la corda che può muovere qualche sasso o peggio incastrarsi e sbilanciare l'altro. Ora manca solo la S. Matteo, si intravede già il ghiacciaio da attraversare in piano e le 2 erte salite che conducono alla cima. Scendiamo dalla Dosegù e una volta arrivati al ghiacciaio ci leghiamo, procediamo regolari, anzi quasi piano, perché vediamo che c'è un po' di traffico nel canalino che precede l'ultima salita (gente che scende). Per quando arriviamo noi, è sgombro e possiamo salire tranquilli, superato il canale (trovato in ottime condizioni, manca l'età finale che però sembrava peggio da sotto. Discesa per la normale che ci riporta al Rifugio Berni.
Ecco il video, che dedico ad uno del forum, che sicuramente lo avrebbe guardato e son sicuro gli sarebbe piaciuto, ciao Dellas.

Offline SPIDI

Molto bello complimenti  :) Le riprese fatte con il drone sono veramente spettacolari  8)
Bisogna andare dove pochi sono andati per vedere
ciò che pochi hanno visto

Offline DDT

• località di residenza: Breganze (VI)
Gran bella traversata e bel video, bravi!

Offline miki

• Miky
Grandi.. anch'io le 13 (ora14 :-[) cime me le sono fatte a rate.. quando ho un attimo mi guardo il video per rispolverare la memoria...

• località di residenza: Predaia Fraz Mollaro TN

Grazie, in realtà sono alle prime armi, ma almeno ho superato la fase di "ansia smarrimento" 😊

• località di residenza: Predaia Fraz Mollaro TN
Gran bella traversata e bel video, bravi!

Grazie, in realtà volevamo scendere per la cresta che porta al Bivacco Ortles, ma quando sulla S. Matteo ha iniziato ad annebbiarsi, abbiamo preferito la normale.

Guardali tutti e 3! 😉

Offline fililu

• località di residenza: Besenello
Bellissimo il giro, bellissimo il video. Grazie...

• località di residenza: Predaia Fraz Mollaro TN
Bellissimo il giro, bellissimo il video. Grazie...

Grazie a te del commento!