Autore Topic: Tremenesca dove sei?  (Letto 5880 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Tremenesca dove sei?
« il: 20/09/2015 21:35 »
Ancora in cerca di mete solitarie,oggi siamo in Val di Rabbi per un giro offtrack verso la Tremenesca.
Intanto una premessa:fino al lago Rotondo si sale su sentiero SAt 121,poi ci si affida alle poche e scarne descrizioni come quella del Gadler,percorrendo terreno vario e, per quanto ci riguarda, puntando alla quota più alta di questa zona,una cima a 2284m (GPS) che però non corrisponde alla Tremenesca come riportata sulle mappe e peraltro più bassa.... That's ravaning guys!
Il bello è che le descrizioni coincidono col nostro tracciato,ma la cima NO!
Comunque, partiti da S.Bernardo, lasciamo l'auto ai 1260m del parcheggio in zona Pontin,raggiunto su strada bianca e punto di partenza per la gita alle Cascate di Valorz
Da qui si percorre un breve tratto di forestale fino al baito degli Alpini da dove si gode un'ampia veduta delle Cascate di Valorz.
Ora il sentiero si impenna con ripido zigzag nel bosco per poi traversare in alto il margine dell'ampia conca rocciosa che chiude la Valorz.
Si attraversa su ampia gengia,passando una angusta galleria nella roccia e portandoci gradualmente verso la piccola conca della Malga Casera. Un edificio in decenti condizioni,ospita una fornasela,tavolo e panche ed un pagliericcio,quanto basta per un ricovero minimale in caso di maltempo.
Fuori sgorga una limpida e fresca fonte che alimenta la crescita rigogliosa del crescione: erba aromatica dal sapore intensissimo che non ho esitato a raccogliere al ritorno!
La salita è sempre ripida,si osserva sulle rocce il potente lavoro di abrasione degli antichi ghiacciai e lo sguardo verso la Val di Rabbi si perde nella catena di cime della sua sin. orografica,dove si distingue il Castelpagano e la C. delle Mandrie più a dex   








 
 
« Ultima modifica: 20/09/2015 22:01 da kobang »

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Tremenesca dove sei?
« Risposta #1 il: 20/09/2015 21:47 »
Riprendiamo il cammino in una giornata fresca e limpida.
Il prossimo salto ci porterà in un'altra conca glaciale,quella del Lago di Soprasasso e dell'attigua Malga,in parte diroccata,ma con una porzione restaurata e ben agibile per sostare o pernottare.
Le luci ed i colori d'autunno mettono ancor più in risalto i colori del lago dalla forma sinuosa,stretto tra i residui morenici a monte e lo spalto roccioso che lo chiude a valle.
L'erba è ormai un tappeto biondo dove spicca il viola ed il rosso sanguigno dei mirtilli,le macchie di brocon ancora in fiore e le erbe color ruggine tipiche delle zone acquitrinose in quota:siamo ora a 2207 m.
Lo sguardo corre oltre la malga verso il prossimo bacino,quello del Lago Rotondo,sovrastato dalle scure sagome di C.Saleci e C.Mezzana





« Ultima modifica: 20/09/2015 22:00 da kobang »

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Tremenesca dove sei?
« Risposta #2 il: 20/09/2015 22:22 »
Lasciata la conca del Lago di Soprasasso a quota 2177 (tabella),affrontiamo il successivo gradone che ci porterà al Lago Rotondo,a 2427 m.
Percorriamo ampie lastronate di roccia levigata e modellata dall'erosione glaciale, incastonate tra pascoli punteggiati di pietre e rocce.
L'erba è biondo oro e vi spicca il colore sanguigno dei mirtilli ed il ruggine delle piante che segnano le zone più umide.
Arriviamo all'incantevole Lago Rotondo,fronteggiato dalla nera mole di C.Saleci e C.Mezzana i cui ghiaioni si precipitano direttamente nella conca lacustre.
Un'antico nevaio e più recenti macchie di neve punteggiano le rocce nere delle pareti.Già questa sarebbe una meta degna per una piacevole gita,ma noi abbiamo davanti ancora tanto cammino e quindi ben venga questa meteo che si mostra stabilmente soleggiata!
Lo spettacolo merita una breve sosta con rapido spuntino;malgrado il sole dobbiamo coprirci per bene per non sentire il freddo pungente!
Si riparte,da qui fuori traccia secondo le scarne descrizioni,per giungere ad un'altro luogo straordinario:il Lago Alto circondato da estese pietraie e caratterizzato da una specie di lunga "penisola" che termina con un grosso masso che sembra un piccolo isolotto.
Qui il colore dell'acqua è più ambrato per il riflesso delle rocce e la quiete è assoluta,interrotta dallo sporadico fischio delle marmotte peraltro invisibili










Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Tremenesca dove sei?
« Risposta #3 il: 20/09/2015 22:52 »
Secondo la descrizione qui dobbiamo affrontare un ripidissimo canalone erboso che parte al di là della pietraia e poi salire l'ultimo tratto portandoci più a dex per poi trovare una qualche uscita fra le rocce sommitali.
A naso e a cartografia GPS io mi terrei decisamente più a dex,verso un ripido e stretto canalino che sembra consentire l'accesso ad una delle vette di questa dorsale,più isolata dalle altre  e forse coincidente con la Tremenesca.
Ci consultiamo,ma prevale l'idea di tirar su dritto verso quello che sembra il rilievo roccioso più elevato:avanti allora su questo anpio canale erboso,ripidissimo al limite del dover salire anche con le mani e crivellato di tane di marmotta;meno male che il terreno è asciutto perchè siamo al limite dell'aderenza e uno scivolone qui sarebbe facilmente fatale.
Con difficoltà e molta attenzione ci portiamo in alto passo dopo passo,non senza goderci la vista aerea sui laghi e le cime lontane.
A tre quarti di rampa pieghiamo un poco a dex verso uno stretto canale roccioso che sembra superabile.
Le rocce sono tutte reverse e quindi anche gli appigli son rovesci e non tutti particolarmente affidabili.
Con cautela cerco una via abbastanza sicura anche per i due amici e dopo un pò di delicati passaggi supero il punto critico;ora posso indirizzare i compagni sui passi meno difficili e così dopo qualche altro sforzo sbuchiamo sulla cima,quale non saprei,ma comunque l'altimetro segna 2884 m e sulla mappa non c'niente di più alto in questa zona.
Fra le rocce è piantata una bandiera Schutzen che sventola in faccia al Cevedale...
La vista quassù è superba verso la conca dei laghi alle nostre spalle e verso la Val Cercen sul versante di fronte.
Cevedale in piena vista e la Presanella che occhieggia dietro il crinale alla nostra sinistra.
Ben coperti ci godiamo panorama e panini,discutendo sulla nostra meta e solo la comparsa di qualche nube più scura ci impone il rientro:ripercorrere il canale con pioggia o nevischio sarebbe un grave rischio.
Studio il ripido versante e vedo un'esile cengia che corre in direzione di quella che dovrebbe essere una quota a N di Passo Tremenesca.
E' qui che capisco anche il malinteso circa la vetta:noi dal Lago Rotondo non abbiamo seguito il 121 che porta al Lago Alto,ma siamo saliti al Lago Alto Di Soprasasso a quota 2498,come da itinerario descritto, ed ora siamo subito a N del passo Tremenesca,sulla quota più alta della impercorribile cresta che arriva a sta benedetta Cima Tremenesca.
Comunque sia su traccia ben più agevole cominciamo la lunga discesa mentre per fortuna il vento spazza le nubi più minacciose.








Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Tremenesca dove sei?
« Risposta #4 il: 20/09/2015 23:08 »
Intanto le foto si caricano come capita,pur seguendo le istruzioni...
Comunque sia la ripida discesa,che deve essere libidinosa in sci,stabilità del manto permettendo,ci riporta al "nostro" Lago superiore,ripercorriamo il dedalo della pietraia con la più fredda luce del pomeriggio.
Le numerose piccole pozze ospitano piccolissimi rospetti che sembrano a loro agio malgrado ilclima piuttosto rigido.
Senza soste ripercorriamo i nostri passi fino alla Malga Soprasasso dove diamo uno sguardo alle spalle,alla lunga salita fino a quelle rocce ormai lontane e poi giù ancora fino alla  piccola Malga Casera,dove raccogliamo il famoso crescione e dove rabbocchiamo le borracce.
Ormai le ombre avvolgono la Valorz quando arriviamo  al Pontin e scarichiamo gli zaini in auto.
Siamo partiti da qui questa mattina alle 8,40 ed ora sono le 17,20;abbiamo camminato per oltre sette ore e sempre di buon passo e almeno questo è coincidente con la descrizione del percorso che avevamo.
Dimenticavo che ad accoglierci c'era ...l'orso!








Offline renrav

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 441
Re:Tremenesca dove sei?
« Risposta #5 il: 22/09/2015 21:18 »
Secondo me le cartine riportano un tipico errore militare, la cima è quella che avete raggiunto, c'è ancora quel omino di sassi?
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Tremenesca dove sei?
« Risposta #6 il: 22/09/2015 21:23 »
Si,l'ometto c'è e le relazioni concordano col nostro percorso.Anche sulla IGM la C.Tremenesca è posta piuttosto fuorimano rispetto alla quota che abbiamo raggiunto;se almeno la collocazione topografica del Passo Tremenesca è corretta,ovviamente la nostra quota è la vera C.Tremenesca.
Resta il fatto che è stata una gran bella gita !

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Tremenesca dove sei?
« Risposta #7 il: 22/09/2015 21:41 »
nel 2007 ho salito questa, credo sia la Tremenesca, ovvero la vostra stessa cima... confermate? In effetti ricordo che con le carte dell'epoca avevo avuto qualche difficoltà ad individuare la cima. Nella seconda foto, la vista dalla vetta sul laghetto a sud
« Ultima modifica: 22/09/2015 22:35 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Tremenesca dove sei?
« Risposta #8 il: 22/09/2015 22:00 »
Ciao Agh,
la cima è quella e quindi è assai probabile che le carte si tirino dietro un vecchio errore topografico o di toponimo

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Tremenesca dove sei?
« Risposta #9 il: 22/09/2015 22:08 »
Aspetta.
Ho riguardato le foto e non riconosco la vista sul piccolo lago ,a meno che non sia quello sul versante della Lavina Rossa,per capirci guardando dalla vetta verso Val Cercen,ossia avendo alle spalle la conca del L.Rotondo.
 

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Tremenesca dove sei?
« Risposta #10 il: 22/09/2015 22:36 »
è lo stesso lago che hai fotografato anche tu in questa tua foto. La prospettiva mi pare identica



In allegato il percorso che ho fatto io provenendo dal passo Valletta
« Ultima modifica: 22/09/2015 23:14 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Tremenesca dove sei?
« Risposta #11 il: 23/09/2015 08:00 »
Kappa,
il percorso coincide solo nel tratto alto,quello nel canalone erboso;noi siamo saliti direttamente dal lago "superiore" di Soprasasso,quello che appare più a dex nella immagine con la tua traccia e che quota 2498m.
Anche nel libro di Schurer "Vie alte Brenta,Adamello,Presanella,Ortles-Cevedale" è inserita una Mappa IGM (ante 1981) con C.Tremenesca attribuita ad altra quota minore.
La traccia l'abbiamo pensata come sopralluogo per una scialpinistica,scegliendo quindi tratti a massima pendenza!

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Tremenesca dove sei?
« Risposta #12 il: 23/09/2015 08:14 »
Quel canalone in alto è veramente ripido, a salire è roba da ramponi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline lorenzago

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
  • località di residenza: Reggio Emilia (RE)
Re:Tremenesca dove sei?
« Risposta #13 il: 23/09/2015 09:50 »
Anche noi quest'estate abbiamo trovato la bandiera austriaca sulla vetta! E abbiamo fatto in discesa lo stesso ripido pendio erboso che dalla cima cala diretto sul lago superiore...d'inverno, con neve giusta, deve essere una bella discesa ripida...tutta la parte superiore della valle in effetti sembra molto idonea allo scialpinismo...peccato che il gradone iniziale sia veramente poco sciabile!!

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.766
Re:Tremenesca dove sei?
« Risposta #14 il: 23/09/2015 10:43 »
Lorenzago ha ben centrato il punto critico invernale,ma forse le cascate di Valorz sono evitabili salendo sul costone più a dex a partire dal parcheggio e raccordandosi al percorso poco sotto Malga Casera.
Altrimenti sci in spalla e molta cautela nella cengia con galleria.....
Certo ,visti gli inequivocabili segni da valanghe, serve manto assestato