
Il Museo delle Scienze di Trento e il Comitato Glacioglogico italiano lanciano una specie di concorso per monitorare lo stato dei ghiacciai in ritiro. Si tratta di inviare una foto dei ghiacciai, scattata dalla stessa posizione, per confrontare l'entità del ritiro:
Riporto dal sito
---
Invia la tua fotografia e partecipa alla ricerca!
Guarda la “galleria fotografica” dei ghiacciai d’Italia. Scopri quali ghiacciai sono stati fotografati nei tempi storici e da quale punto. Quindi scatta la fotografia portandoti nello stesso luogo e spediscila a Museo delle Scienze collegandoti a
www.mtsn.tn.it.
Il confronto fotografico tra le immagini storiche e quelle attuali dei ghiacciai, ritratte dallo stesso punto geografico, è un valido strumento per condurre valutazioni qualitative sullo stato di salute dei nostri ghiacciai, preziosi indicatori per lo studio dei cambiamenti climatici e della loro evoluzione nel tempo. È questo un metodo di ricerca che i glaciologi del Comitato Glaciologico Italiano applicano durante le annuali campagne di monitoraggio.
Da tutto il materiale inviato si cercheranno i migliori confronti.
Tutte le migliori fotografie saranno pubblicate on-line e sul catalogo del progetto con l’indicazione dell’autore dello scatto. Puoi così diventare complice di un progetto di divulgazione glaciologica che si propone di comunicare a tutta la società lo stato di salute dei nostri ghiacciai.
http://www.ghiacciaidiunavolta.it/