Autore Topic: La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((  (Letto 22516 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Il Concorso per la realizzazione di proposte per la riqualificazione di Malga Fosse - nello splendido scenario di passo Rolle - è stato vinto dallo Studio Raro di Trento, che ha proposto uno scenario "high-tech" per l'ex malga. Sorge spontanea una domanda: ma perché?

Malga Fosse com'è e come sarà


leggi tutto su
http://www.lavocedelnordest.it/articoli/2012/11/15/7054/trento-malga-fosse-hi-tech-ecco-i-progetti-facebook-si-interroga-commentate

Sulla relativa pagina facebook c'è giù una lunga sequela di improperi...
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline ciano

  • Full Member
  • ***
  • Post: 210
  • Sesso: Maschio
  • Salve a tutti sono Luciano (Ciano)
Re:La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((
« Risposta #1 il: 16/11/2012 16:44 »
Ma....aver ristrutturato le vecchia malga molto più inserita nell'ambiente era troppo facile? che schifo tutte  è tre le proposte...io su facebook non riesco ad entrarci..non carica la pagina..povera montagna in mano a questi "stilisti" dell'orrendo..

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((
« Risposta #2 il: 16/11/2012 16:52 »
Ma....aver ristrutturato le vecchia malga molto più inserita nell'ambiente era troppo facile? che schifo tutte  è tre le proposte...io su facebook non riesco ad entrarci..non carica la pagina..povera montagna in mano a questi "stilisti" dell'orrendo..

è pur vero che nel campo estetico i vari pareri sono sempre opinabili, ma anche secondo me tutti e tre i progetti prescelti sono pessimi. Ma perché bisogna per forza fare dei progetti così dirompenti? Esiste anche un senso comune, oltreché del pudore, anche dell'estetica: se quasi tutti giudicano il progetto vincitore così tremendo, ci si chiede perché mai la giuria abbia scelto proprio questo. Quando vedo uno scempio, e ormai è uno stillicidio, non me la prendo mai col geometra o con l'architetto di turno, ma con chi gli ha dato il permesso.
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline danieled

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.480
  • Sesso: Maschio
  • Daniele
Re:La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((
« Risposta #3 il: 16/11/2012 16:54 »
Ma dai... Ma perchèèèè!!!!

Ma questa gente non ha mica capito na mazza della montagna!!

SCHIFO.  :'(
Non abbiamo ricevuto questo pianeta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.765
Re:La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((
« Risposta #4 il: 16/11/2012 18:51 »
Ma in questi casi la SAT,ItaliaNostra,Mountainwilderness cosa fanno?
Secondo me l'obiettivo è di poter esibire il proprio stile di progettazione in una cornice di alto impatto.In pratica uno spot per il progettista a spese come al solito della comunità e dell'ambiente.Dove cavolo finiscono tutti i bei discorsi sul recupero dei valori tradizionali,la conservazione della storia attraverso quella dei luoghi,la sacralità della memoria condivisa?
Ma che bella banda di str...i governa le nostre disgraziate terre.

Offline southernman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.211
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Dolo
Re:La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((
« Risposta #5 il: 16/11/2012 21:26 »
Veramente ignobile. E intanto Malga Prima Busa, recentemente ristrutturata in maniera conservativa, aspetta invano l'autorizzazione ad aprire al pubblico. Quoto Ciano: troppo facile ripulirla e metterla a norma... Poceri noi era un angolo delizioso prima del Rolle, dal quale osservare Lagorai e Dolomiti le une di fronte agli altri

Offline Pistacchio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 678
  • località di residenza: Madrano
Re:La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((
« Risposta #6 il: 16/11/2012 23:34 »
Uno schifo totale, idem per i progetti arrivati 2° e 3°.

Offline TONE

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 385
  • Sesso: Maschio
Re:La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((
« Risposta #7 il: 17/11/2012 22:14 »
Ma in questi casi la SAT,ItaliaNostra,Mountainwilderness cosa fanno?
Secondo me l'obiettivo è di poter esibire il proprio stile di progettazione in una cornice di alto impatto.In pratica uno spot per il progettista a spese come al solito della comunità e dell'ambiente.Dove cavolo finiscono tutti i bei discorsi sul recupero dei valori tradizionali,la conservazione della storia attraverso quella dei luoghi,la sacralità della memoria condivisa?
Ma che bella banda di str...i governa le nostre disgraziate terre.


quoto in toto...questi credono che il turismo sia  stupire con effetti speciali....invece il vero turismo e' tenere aperto ste catapecchie il + possibile....come fanno in AltoAdige...stagione lunga per chi lavora...ed anche per chi ama veramente la montagna in ogni momento...non solo in agosto.....
valorizzano le citta' con progetti di renzo piano....molto piano....a prezzi molto alti...fanculo....
ma il problema vero non e' il progettista o il costruttore.....ma chi permette tutto questo....uno schifo.....

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.913
Re:La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((
« Risposta #8 il: 18/11/2012 07:49 »
Concordo con quanto dice Kobang. Istituzioni e associazioni assenti o conniventi.
Ricordo che anche per due rifugi in A-Adige (sic!) alcuni mesi vennero proposte delle orripilanti soluzioni di "restauro". In una discussione ne parlammo anche.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((
« Risposta #9 il: 18/11/2012 14:33 »
Concordo con quanto dice Kobang. Istituzioni e associazioni assenti o conniventi.

su questo però non posso essere del tutto d'accordo. Quando si impreca indignati "ma gli ambientalisti cosa fanno?" io rispondo in genere "quel che possono, tu invece cosa fai?". Aspettiamo sempre che a muoversi siano gli altri. Gli ambientalisti sono persone come noi che fanno quello che di solito NON facciano noi, che ci pesa perfino scrivere una mail di protesta al giornale. Se tutti facessimo, nel nostro piccolissimo, qualcosa di concreto, forse le cose andrebbero meglio piuttosto che aspettare che qualcuno faccia qualcosa al posto nostro.
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Tabboz

  • Full Member
  • ***
  • Post: 208
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Alta Trevigiana
Re:La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((
« Risposta #10 il: 18/11/2012 14:39 »
Faccio una considerazione controcorrente..

Non che mi piaccia particolarmente il progetto vincitore o successivi classificati, però spezzo una lancia in favore dell'innovazione architettonica, costruttiva e conseguentemente anche estetica.
In che modo questo progetto non si colloca in armonia col contesto paesaggistico e ambientale?
Stiamo parlando di una costruzione isolata in mezzo alla natura, la cui forma ed aspetto, in quanto elemento antropico, è arbitaria tanto quanto quella dell'attuale costruzione. Che si faccia un tetto a due falde o quattro, in muratura di sassi ed intonaco o legno o metallo che cambia? E' una scelta arbitraria del progettista.
Non c'è un tessuto urbano specifico cui armonizzarsi nè (suppongo) prescrizione architettoniche particolari cui attenersi (oltre il Regolamento Edilizio e le NTA comunali, solitamente poco vincolanti).
La tradizione costruttiva montanara? Quella è il frutto di secoli di perfezionamento dell'adempimento delle funzioni proprie dell'edilizia e del suo processo costruttivo (razionalizzazione degli spazi, stabilità, sfruttamento delle qualità dei materiali, isolamento termico, impermeabilizzazione, ecc.) da cui ne è derivata la forma. Se oggi soddisfaciamo (magari meglio) a tutte queste esigenze con forme diverse, per quanto mi riguarda, ben vengano le forme diverse!

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.913
Re:La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((
« Risposta #11 il: 18/11/2012 16:39 »
su questo però non posso essere del tutto d'accordo. Quando si impreca indignati "ma gli ambientalisti cosa fanno?" io rispondo in genere "quel che possono, tu invece cosa fai?". Aspettiamo sempre che a muoversi siano gli altri. Gli ambientalisti sono persone come noi che fanno quello che di solito NON facciano noi, che ci pesa perfino scrivere una mail di protesta al giornale. Se tutti facessimo, nel nostro piccolissimo, qualcosa di concreto, forse le cose andrebbero meglio piuttosto che aspettare che qualcuno faccia qualcosa al posto nostro.
Io invece dissento da quanto dici.
Posso essere d'accordo sul fatto che la protesta dovrebbe uscire dai confini degli ambienti che frequentiamo, come questo. A questo proposito mi ha sorpreso leggere su "L'Adige" alcuni giorni fa i nostri commenti negativi su alcune "valorizzazioni" montane, tipo il parcheggio alle Rocce Rosse. Segno che anche quanto si esprime qui dentro ha qualche eco esterna.
Per il secondo aspetto del problema mi pare di poter dire che spesso le associazioni non fanno "quel che possono" per il semplice motivo che vanno a braccetto con la politica, e tanto più strettamente quanto più localistico è questo connubio.
Mi preme anche sottolineare l'osservazione di Kobang sullo spot per il progettista a spese come al solito della comunità e dell'ambiente.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((
« Risposta #12 il: 18/11/2012 16:49 »
Io invece dissento da quanto dici.
A questo proposito mi ha sorpreso leggere su "L'Adige" alcuni giorni fa i nostri commenti

hai letto su l'Adige i NOSTRI commenti? Ma quando? dove?
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.913
Re:La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((
« Risposta #13 il: 18/11/2012 17:17 »
hai letto su l'Adige i NOSTRI commenti? Ma quando? dove?
Erano riportati i commenti di Trabuccone, mi pare di AndyFra e altri, tutti di GIM, che ora non ricordo e si riferivano al megaparcheggio in Bondone. Strano che ti sia sfuggito! A dir il vero ho anche pensato che ci fosse il tuo zampino... Parlo di una decina di giorni fa. Se riesco a recuperare il cartaceo, le metto.
PS: sai scovare la discussione in cui si parlava del Bondone?
« Ultima modifica: 18/11/2012 17:19 da pianmasan »

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.879
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:La valorizzazione si abbatterà anche su Malga Fosse :(((
« Risposta #14 il: 18/11/2012 17:20 »
Erano riportati i commenti di Trabuccone, mi pare di AndyFra e altri, tutti di GIM, che ora non ricordo e si riferivano al megaparcheggio in Bondone. Strano che ti sia sfuggito! A dir il vero ho anche pensato che ci fosse il tuo zampino... Parlo di una decina di giorni fa. Se riesco a recuperare il cartaceo, le metto.
PS: sai scovare la discussione in cui si parlava del Bondone?

ricordi la data e il titolo dell'articolo? Compro raramente l'adige, di solito butto un occhio sulla versione on line...
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/