A pensar male si fa peccato... diceva qualcuno, ma ogni volta che vedo dei lavori in montagna io mi allarmo.
Ieri salendo al Monte Coppolo abbiamo visto uno scavo enorme dal Brocon fino a Malga Valarica. Nuovo acquedotto e collegamento elettrico, pare.
Tuttavia non posso fare a meno di ricordare che Malga Valarica era stata ristrutturata e inaugurata anni fa in pompa magna come "Centro Natura e Trekking". Senonché qualche anno dopo ero casualmente venuto a sapere che il "Centro Natura e Trekking" era stato chiuso, e la Malga appena ristrutturata affidata... alla locale sezione cacciatori! Alè!
Ora questi nuovi lavori: nella determina si parla di alpeggio ma non si capisce a cosa possa servire il collegamento elettrico alle vacche e neppure il potenziamento dell'acquedotto, che già esisteva. Inoltre Malga Valarica è monticata? Se non ricordo male la vecchia stalla era stata adibita a "centro espositivo" del defunto centro del trekking. Mah. Spero non siano i soliti espedienti che in realtà mirano a qualcos'altro... il fatto che poco distante ci siano gli impianti di sci del Brocon mi inquieta assai.