Aspettando che si liberino quote più alte, domenica ho rifatto il "sentiero del Coraza" che da Covelo (sopra Aldeno) permette di salire al Doss d'Abramo dal dirupato versante SE del monte Bondone.
Nonostante l'impegno fisico notevole si sono aggregate mia moglie e mia cognata per questa "scarpinata" di 1450 metri
Il sentiero, segnato SAT 638, parte dalla frazione Pietra (circa 700 m) e passando per la località Spagnoi, entra nel bosco e con ripide svolte su sentierino sempre ben segnato raggiunge il "Doss del fen" (1313 m).
Da qui si superano una serie di balze attrezzate con qualche cordino fino ad arrivare ad una grande cengia.
Seguendola, per percorso molto panoramico, si giunge al vecchio ricovero in pietra detto "Bait del Coraza" (c. 1900 m). Attraverso un canalino roccioso si esce infine sullo sperone che porta alla larga sella tra il Doss d'Abramo e il Cornetto.
Raggiunta la Cima Verde (2102 m) abbiamo deciso di ritornare al punto di partenza seguendo il sentiero Sparavei, passando da malga Albi; dalla malga si segue la strada fino al secondo tornante a sinistra da dove parte una stradina che scende fino alle case Spagnoi e quindi al punto di partenza.
Un gran bel giro, in ambiente molto solitario, da effettuarsi però prima del''estate data la notevole esposizione solare e la mancanza assoluta di acqua.