Zambana Vecchia - Laghi di Lamar - Passo di Sant'AntonioInsieme ad un amico.
L'idea iniziale era quella di fare il giro completo passando per Andalo, Fai e quindi Zambana: purtroppo al Passo Sant'Antonio c'era ancora parecchia neve e quindi siam tornati dalla stessa.
Si parte da Zambana Vecchia (circa 200 metri), e si sale sul sentiero asfaltato fino alla centrale idroelettrica, arrivando poi al primo bivio. Qui si prende il sentiero numero 681 a sinistra proseguendo su per il bosco. In un'ora circa si arriva ai Laghetti di Lamar, si segue quindi per il sentiero in direzione "Monte Terlago", superando la Malga. Una volta superato il lungo e molto bello altopiano, e cercato di evitare tutte le moto, si arriva a Monte Terlago. Qui si prende il 606, il sentiero parte subito bello fiero e, una volta superata la forestale, si arriva a la "Val" (1220metri). Il sentiero è ben segnato e non ci sono problemi di perderlo in quanto i segnali rossi e bianchi sono ben visibili. Dopo circa 1ora si arriva al Passo di Sant'Antonio (circa 1900metri).
Come avevo detto precedentemente ci sian dovuti fermare per la neve... mi riprometto di fare l'intero giro appena diventa un po' più caldo!
Su al passo si gelava, sebbene poco sotto la temperatura fosse molto mite.
Presenza neve: quasi inesistente fino a 1750metri, poi sempre di più.
Persone incontrate in tutto il tragitto: 4.
Animali incontrati: nessuno.
Tempo percorrenza A/R: 4h + 3h -> 7h. (non contando pausa pranzo)
Lunghezza itinerario: circa 29km.
Dislivello totale: circa 1700m.
Percorso (ogni omino verde è 1km)Altopiano PaganellaVeduta della Val d'AdigeSu al PassoScorcioLago di Garda