Escursione del 13/03
Escursione facilissima e dal panorama fantastico!
Si parte da Sarasin (m1150), contrada che si incontra dal Passo Cereda verso Agordo. A dire il vero ci stavamo guardando intorno per capire dove incastrare l'auto lungo la strada nel momento in cui abbiamo visto un'auto salire per la stretta stradina per la contrada Faustin.. per cui ci siamo azzardati a salire al seguito! Fortunatamente c'era ancora un ultimo spazietto al parcheggetto (5 posti con la neve) in località Domadori. Penso sia meglio sempre cercare di parcheggiare a Sarasin, per evitare incasinamenti vari...
Dal parcheggio si sale molto dolcemente segunedo la forestale, ed ignorando i segnali per il sentiero 720, si raggiungono i pascoli di della Casera Cavallera. Qui lasciamo le tracce degli scialpinisti che tagliano il bosco direttamente in direzione del bivacco per seguide più o meno il tracciato della forestale che continua verso la casera. Ad un grande macigno prima della casera si svlota a destra e sempre su forestale si raggiunge il bivacco (m1737).
La conca del Pianloch è meravigliosamente circondata dalle Pale e aperta su tutte le dolomiti feltrine e bellunesi. Sopra il bivacco si vedono le tracce di chi è probabilmene salito alla forcella dei mughi... noi ci accontentiamo e ci godiamo il caldo e il sole! Tra l'altro il versante della Pala della Madonna presenta i segni di varie slavine. Un padio di volte assisitiamo a cascate di neve tra il torrione S.Anna e I Rossi! per fortuna che siamo ben distanti!!
Al bivacco abbiamo trovato 3 baldi trevigiani intenti a pranzare con polenta/formaggio fuso/sopressa ben abbeverati da rosso nettare... beh anche noi ci consoliamo con un bel panino con sopressa del Pasubio!
Per il ritorno scegliamo di seguire le tracce dei trevigiani lungo il sentiero 720, dapprima fino alla Casera e poi
fino in fondo ai pascoli dove di fianco ad un cancelletto di legno troviamo i segni del sentiero.
Consigliatissima!