22 Ottobre 2011
----------------------------------------
Escursione nata con l'intenzione di vedere qualche camoscio: missione compiuta!
Raggiunto il rif. Fonteghi abbiamo parcheggiato l'auto presso l'ultima piazzola asfaltata (1150m), si può però anche parcheggiare successivamente dopo un breve tratto sterrato. Da questo successivo slargo si sale seguendo indicazioni lungo la strada sterrata/cementata. La strada concede poche visioni panoramiche ma almeno ha il vantaggio di salire velocemente.
Si raggiunge quindi il bivio con la sterrata che sale malghe Neva (1500m circa). Qui troviamo la prima neve e scegliamo di salire al Boz seguendo la strada, poi sentiero 727. Il meteo prevedeva tempo ampiamente soleggiato ed invece al rifugio (1718m) ci accolgono nuvole basse ed un venticello poco piacevole. Mangiamo velocemente, e incredibilmente le preghiere della mia dolce metà hanno un insperato effetto: arriva il sole!
Raggiungiamo quindi la meta prefissata, il Pass de Mura (1867m), da cui la vista si apre sul coperto Sass de Mura e i Piani Eterni. Qui facciamo anche un paio di incontri interessanti!
La zona è veramente molto bella e questa prima neve ha dato un tocco magico.
Quindi per completare il giro con un anello abbiamo seguito il sentiero 748 (che praticamente non presenta alcun bollo ma segue il tracciato indicato nella tabacco) abbandonandolo poi in corrispondenza dell'incrocio con un'evidente mulattiera che ci ha condotto direttamente a malga Neva seconda (1741m). Un attimo di attenzione va dato all'attraversamento del torrente/canalone che scende dal cadin de Neva. Infine dalla malga siamo scesi nuovamente via sterrata/cementata al parcheggio.
Foto: