Autore Topic: Monte Totoga dal passo della Gobbera  (Letto 4803 volte)

Offline livioz

Monte Totoga dal passo della Gobbera
« il: 14/10/2013 22:01 »
Aggiungo al forum questa bella e facile cima che non è ancora stata postata, se non dai ciclisti. Sono partito ieri dal passo della Gobbera (985m) con la mia sezione SAT prendendo una strada forestale che parte dal bar della frazione. Dopo pochi metri si incontra una calchera ben conservata dove c'è un primo bivio tra due strade forestali: prendo quella a sinistra che continua per mezz'oretta in piano, con belle vedute sul Primiero e passando sopra la chiesetta di S.Silvestro. Seguendo le indicazioni per il Totoga seguo il 345 abbandonando la SF, e salendo ripido per una mulattiera. Verso i 1500m di quota si incrocia la ciclisticamente famosa strada militare che sale dallo Schener con 47 tornanti, la seguo in salita e in pochi minuti raggiungo il rifugio forestale San G. Gualberto (1570m), dotato di piccolo bivacco con focolare, sempre aperto. Nei pressi del rifugio ci sono da visitare gli Stol, caverne militari della grande guerra molto grandi con dei finestroni a picco sul Vanoi il cui panorama qui è migliore che dalla cima. Ancora 20 minuti di salita e arrivo in vetta al Totoga (1705m), la vista qui sarebbe a 360°, in quanto questa è una cima isolata tra il Vanoi e il Primiero, purtroppo ieri c'erano parecchie nubi basse e non ho potuto fotografare un gran che. Per la discesa ho seguito il 345 per la strada fino a delle case (Prati Alti del Tototga, 1411m) e poi a destra per un sentiero nel bosco (indicazioni per Col della Crose, sempre 345), attraversando numerosi valloni, fino a raggiungere un'altra strada forestale che porta direttamente alla Gobbera. Aggiungo la traccia per GE e alcune foto.

La calchera

La frazione di Gobbera

Primiero

Rifugio San G.Gualberto

Stol

Vanoi

Re:Monte Totoga dal passo della Gobbera
« Risposta #1 il: 14/10/2013 22:18 »
bello! Gita molto panoramica... sono le zone di mie madre... (Imer) e di Lulla...

Offline gupi67

• località di residenza: Bologna
Re:Monte Totoga dal passo della Gobbera
« Risposta #2 il: 19/10/2013 21:17 »
Bel giro, l'ho fatto diverse volte negli ultimi 10 anni. Il monte è tutto bucato per postazioni di artiglieria e ancora pieno di trincee poco distante dalla cima.

Curiosità: sul numero di questo mese di montagne360 a pagina 61 c'è una foto vintage di Manolo che scala proprio il Totoga (via ultimo movimento, difficoltà 8b...  :o)