Sono andata con un gruppo di 30 persone ..dovevamo affrontare l'ascesa sabato 26 ma arrivati a metà strada ci siamo trovati in una quasi tormenta :'(.....bè forse esagero.. comunque c'era freddino, nebbione, nevischio e soprattutto vento. Cosi la nostra guida ci ha riportati indietro; anche perchè se salivamo oltre non avremmo comunque visto niente.
Però è stata fantastica anche questa parte perchè abbiamo fatto dei "geroni" meravigliosi!!! Che da noi neanche ce li sognamo!!
Domenica 27 ci abbiamo riprovato, ma causa tempi ristretti alle 18 dovevamo essere in aeroporto, siamo partiti da 2900m e abbiamo fatto solo l'utimo pezzo a piedi.
Sulla cima purtroppo c'era la classica nuvola rompi scatole,
che ci ha tolto praticamente del tutto la visuale, lasciandoci alla prese con l'aerosol di ..bò..credo anidride solforosa??? Uova marce insomma..che ci bruciava gola e occhi... il rumore qua e là di qualche esplosione....qualche bucchetto da dove usciva qualche sbuffo di vapore e gas. Mentre la guida ci assicurava però, che quache passo piu' in la c'era il cratere in fondo al quale si trovava il calderone di magma ribollente
.
E' stata una esperienza fantastica per me....che ha superato anche di molto le mie aspettative. Trovarmi li con una forza cosi grande e.. primordiale della natura mi ha emozionata!!!