Primo giorno di ferie estive. Quest'anno abbiamo espatriato
in val d'Aosta.
Il meteo dei giorni precedenti (weekend di ferragosto) ha portato un po' di neve sulle cime e l'instabilità non si è ancora risolta, però non possiamo star chiusi in casa e quindi... si và.
LOCALITA' DI PARTENZA: da Aosta si prende per la Valpelline e poi si segue per Ollomont e
Glacier (o Glassier) 1560m, un enorme agglomerato urbano di cui allego foto
. Si lascia l'auto nello spropositato parcheggio ad inizio paese, nei pressi dei cartelli.
ITINERARIO: subito dopo il ponte il sentiero 6 volge a destra, oltrepassa l'
Alpe Crottes (alpe indica una malga) e sale abbastanza ripidamente nel bosco fino a raggiungere l'
Oratorio della Gaula 1863m (1h), una cappelletta posta in un piccolo spiazzo erboso.
Da qui si prosegue sul sentiero che esce dal bosco e raggiunge l'
alpe Places 2154m, costituita da 3 vecchie malghe tipiche in pietra, ormai abbandonate. Il panorama dovrebbe essere spettacolare da qui, purtroppo le nuvole basse ce lo nascondono e possiamo solo ammirare l'ampia spianata denominata "Comba delle Acque bianche". Con il ripido sentiero saliamo ancora circa 350m di dislivello fino a raggiungere il
Lago della Clusa 2418m (3h). Il meteo qui decide di esser stato fin troppo clemente e ci regala un po' di pioggia... Mangiamo di corsa qualcosa e poi iniziamo la discesa, per la stessa via di salita.
A circa 150m di dislivello dal primo lago è possibile raggiungere il Bivacco Regondi, però oggi non è il caso... ma torneremo!
MAPPA: Carta dei Sentieri 1:25000 Valpelline - Saint Berthelemy n°6 ed. L'escursionista. Le mappe di questa casa editrice, scoperte quando purtroppo avevo acquistato altre mappe, sono molto pratiche, chiuse hanno dimensione ridotta (12x17) e contengono una piccola guida.