Uhm ... mi pare di conoscere questi posti

Già, mia suocera ha una casa a Vernazza e le Cinque Terre sono quindi spesso terreno di escursioni per me e la mia famiglia. Penso che mi toccherà, da ospite extra-trentino, popolare un po' questa sezione con qualche topic

ma lo farò più che volentieri.
Qualche giudizio forse troppo ingeneroso verso i liguri nelle pagine precedenti. Non si può dire che non siano interessati alle "palanche" ma almeno in zona Cinque Terre gli sforzi fatti per mantenere friubili i sentieri vi posso assicurare che sono enormi e non solo sul senteiro di costa che è a pagamento.
La rete dei sentieri "interni", che è vasta e magnifica (prometto che posterò adeguatamente al riguardo), era veramente devastata dopo l'alluvione del 2011, alcuni sembrava davvero difficile recuperarli, ma il lavoro di tanti volontari è riuscito a ripristinarli.
Purtroppo si tratta di un territorio estremamente fragile e il lavoro fatto talvolta viene reso vano già pochi mesi o poche settimane dopo, con nuove frane che si mettono in moto e-o ferite da vecchi movimenti franosi che con le piogge spesso torrenziali si riaprono.