ESCURSIONI IN MONTAGNA > Resto_Italia

[Marche-Umbria] Monte Vettore

(1/1)

Rockthemountain:
Prima di concludere la nostra vacanza al mare, ci addentriamo nell'entroterra per una capatina alle alte quote (era già in programma appena avevamo scelto dove andare al mare).
Ci portiamo a Forca di Presta (confine tra Marche e Umbria), punto di partenza dell'escursione, ricco di bancarelle che vendono salumi formaggi e bevande. In realtà i rivenditori sono un po' arrabbiati perché la strada questa mattina era chiusa a causa del folle turismo a Castelluccio di Norcia (subito sotto).
Tornando all'escursione la strada parte subito con forte pendenza ma su fondo ben compatto.
Tra bimba nello zaino e fuori, arriviamo al Rifugio Tito Zilioli, che in realtà è un bivacco in lamiera in posizione fantastica.
Da qui scendendo si può arrivare ai laghi di Pilato,mentre noi saliamo verso la vetta più alta dei Monti Sibillini.
In vetta tira un bel vento fastidioso che ci accompagnerà fino alla partenza e questo ci fa optare per non allungare ai Laghi di Pilato una volta tornati al Rifugio.
L'ambiente ricordava vagamente i nostri molti dell' Alto Garda.
Il video di questa giornata qui:
https://youtu.be/3C6E1KhsKw0

southernman:
A casa guardo il video, ma molti anni fa ho fatto una vacanza di tre giorni sui Sibillini, con salita al Vettore. Un ambiente molto bello ed allora decisamente spopolato, eravamo a fioritura ancora nascente. Se riesco metto una foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rockthemountain:
Purtroppo non ci hanno lasciato scendere verso Castelluccio di Norcia, altrimenti avremo potuto godere anche noi della fioritura delle lenticchie etc..ma giustamente hanno chiuso la strada al traffico se non su prenotazione, per i danni causati dai turisti che entravano senza ritegno nei campi fioriti.

Navigazione

[0] Indice dei post