Stufi del maltempo in Trentino
abbiamo deciso di cercare un posto caldo dove trascorrere qualche giorno di relax.
Abbiamo scelto la Liguria visto che lì il meteo metteva bello
ed in effetti così è stato!!!
Durante la nostra vacanza abbiamo deciso di percorrere i sentieri delle Cinque terre: un sentiero ... tra cielo e mare!!!
Mercoledì 23.05.2013
Le Cinque Terre sono coperte da una corposa rete di sentieri. Il sentiero n.1 (sentiero rosso) le attraversa distante dal mare, sul crinale della montagna, da Lèvanto a Porto Venere. Il sentiero n.2 (sentiero azzurro, chi non ha mai sentito parlare della "via dell'amore"? :-) ) segue invece più da vicino la linea della costa e unisce Rio maggiore a Monterosso al Mare. Altri sentieri - il 3, il 4, il 5 e via dicendo - collegano in senso grossomodo perpendicolare i due principali arrivando anche a scavalcare il crinale montuoso.
Noi abbiamo deciso di percorrere il tratto di sentiero azzurro (attualmente agibile) e poi arrivare fino a Porto Venere.
Consiglio di partire da Lèvanto percorrendo un bel sentiero (sentiero n.1 e n. 10) nell'entroterra per raggiungere il primo paese delle Cinque Terre:
Monterosso.
Si prosegue poi lungo il sentiero n.2 che costeggia il mare e si raggiungono
Vernazza e
Corniglia. Qui il sentiero azzurro si interrompe perchè stanno bonificando il terreno dopo l'alluvione del 2011. Si prosegue nell'entroterra e si raggiungono
Manarola e
Rio Maggiore. Da Rio Maggiore (ultimo paese delle Cinque Terre) si può ulteriormente proseguire a piedi lungo il sentiero n.3 (oppure prendere il traghetto) e arrivare fino a Porto Venere
Da Porto Venere un comodo pullman porta a La Spezia e da lì in treno si ritorna serenamente a Lèvanto.
Non immaginavo che la Liguria fosse così bella, intensa e profumata! Il mare nella zona Lèvanto-Bonassòla è pulitissimo, si possono odorare ginestre giallo-sole, fiori di limone e i profumatissimi fiori di pitosforo... lascio immaginare i sapori "marini"!!! Maggio è un bel mese per visitarla perchè il turismo è ancora contenuto.
Quindi, per chi può.. partite subito!!! :-)