Domenica 26 Luglio decido di fare un giro sulle Alpi Marittime e parto di buon mattino dalle Liguria per raggiungere le Terme di Valdieri da dove inizia la mia escursione.
Le terme di Valdieri si trovano a 1346 m di altitudine, ai piedi del Monte Matto da dove sgorgano numerose sorgenti termali. Da qui partono diversi itinerari escursionisti nel parco delle Marittime, questa parte del parco comprende un vasto arco che va dal massiccio dell'Argentera al gruppo del M. Matto.
Imbocco la pittoresca strada ex militare che prosegue verso ovest elevandosi con diversi tornanti.
Potrei prendere le scorciatoie ben segnalate che consentono di abbreviare notevolmente il percorso inerpicandosi nel bosco di pini e di larici, ma la giornata è limpidissima e preferisco fare il percorso più lungo e gustarmi con calma il panorama.
Dopo aver raggiunto una delle numerose cascate che caratterizzano la zona proseguo il cammino in buona compagnia (ci sono parecchi escursionisti) ammirando sulla mia destra il Matto (m.3097) nella sua maestosità.
Sono quasi arrivata al piano del Valasco e con grande dispiacere noto che la neve anche qui ha distrutto parecchi alberi, dove prima c'erano verdi abeti ora non c'è più nulla...più tardi una guardia forestale dirà che sono anche morti parecchi camosci e stambecchi.