Autore Topic: [VAL D'AOSTA] - Prima volta in Valgrisenche, per conoscerla un pò  (Letto 4759 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.034
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Una bella vacanza in Valgrisenche nell'ultima settimana di luglio, per “scoprire” un po' questa aspra e incantevole vallata lontana dai centri turistici... e che ci era ancora sconosciuta  :).
Come base la scelta è andata al minuscolo borgo di  Bonne, a mt. 1810 di altitudine dove, a parte il piccolo albergo che ci ha ospitato, ci sono proprio “4 case” e nulla più. Punto strategico però per   usare pochissimo l'auto, al max qualche km e si partiva a camminare.



il borgo di Bonne e sullo sfondo la Grande Sassière


Ovviamente relax e silenzio qua sono assicurati. Le escursioni da fare sono tantissime, per tutti i gusti e capacità fisiche, a sud-est c'è la valle di Rhemes e il Gran Paradiso, a ovest il massiccio del Rutor con i ghiacciai.  Noi abbiamo effettuato dei giri semplici, secondo le nostre possibilità.
Ne condivido qualcuno con piacere, non solo perchè mi son piaciuti molto, ma anche nella speranza che possano essere di spunto a qualche persona.



Escursione al lago di San Grato a mt. 2462

E' un bel giretto alla portata di tutti  :)    ca 12 km e poco meno di 600 mt. di dislivello.

La partenza del percorso è a ca. 3 km da Bonne.   Poco prima del borgo di Surier ci sono le indicazioni e sulla dx inizia la sterrata a quota 1950 mt   con segnavia nr. 14.
Dopo pochi minuti si passa tra i ruderi del villaggio rurale Grand Alpe e poco più avanti si vede un monumento in memoria di 33 operai che persero la vita sotto una valanga precipitata dal Col du Mont.



villaggio di Grand Alpe a mt. 2000 ca.






Proseguiamo in dolce pendenza sulla sterrata che sale alta mentre nella piana sottostante un bel torrente copioso ci accompagna con il suo gorgoglio. Raggiungiamo l'Alpe di Reveira Bassa a mt. 2153, malga in piena  attività con le mucche che ci osservano dalle finestrelle.







malga di Reveira Bassa

Dopo la malga il sentierino diventa stretto e in breve ci conduce nel vallone del Rio del Lago (o San Grato).
Purtroppo il problema oggi è derivato da un vento fortissimo, le raffiche a volte ci fanno quasi perdere l'equilibrio. La signora dell'albergo ci aveva sconsigliato questo itinerario perchè la giornata era prevista molto ventosa e qui in modo particolare, però abbiamo fatto di testa nostra...
Il marito indossa un berretto di lana in quanto è l'unico che il vento non riesce a strappargli dalla testa
Anche il cielo è un via vai di schiarite e nuvoloni scuri, ma proseguiamo fiduciosi.

Ci sono cascate bellissime e tramite un grazioso ponticello in pietra attraversiamo il torrente che scende dal lago,  in fondo compare la testa del ghiacciaio del Rutor. 











Ora si comincia a salire a serpentine tra grossi massi  lungo il costone della Becca du Mont e poco dopo in lontananza vediamo la cappellina in pietra dedicata a San Grato che raggiungeremo con alcuni tornantini. 







uno sguardo sulla piana alle nostre spalle







la cappellina di San Grato



Ancora pochi minuti ed eccoci al lago di San Grato a mt. 2462. Ha una colorazione particolare grigio/verde e il limo dei ghiacciai lo rende opaco. E' incastonato tra pareti scure di roccia e tutt'attorno scendono rivoli d'acqua.
Ci troviamo a ridosso del confine francese, in alto si vede il fronte del ghiacciaio del Rutor, uno dei più estesi della VDA,  visto da qua sembra solo un piccolo nevaietto.












zoom sul ghiacciaio 


Cerchiamo inutilmente tra la pietraia che costeggia il lago un masso più grosso dove ripararci un pochino dal vento,  ma resistiamo ben poco...

Nel tragitto di ritorno, cessate le forti folate e col il cielo finalmente sgombro da nuvole, ci gusteremo con molta più calma panorami e colori, non abbiamo fretta e i paesaggi sono incantevoli!  :D



ritorno




sullo sfondo il ghiacciaio de La Grande Rousse




alpeggio






Altro bel giretto da consigliare, sempre in Valgrisenche :) sono ca. 11 km e 900 mt. di dislivello compresi i saliscendi
escursione al Lac du Fond a mt. 2439
   

In auto raggiungiamo il villaggio di Planaval, proseguiamo e parcheggiamo l'auto in uno slargo a bordo strada poco più avanti,  in località La Clusaz a mt. 1630.


borgo La Clusaz


Il sent. nr. 21A  parte subito piuttosto ripido, sale a tornantini e ci fa guadagnare dislivello velocemente, si ammira una bella vista su tutta l'alta Valgrisenche e ben presto ci troviamo a picco sopra l'abitato di Planaval. Passiamo accanto ai resti di una vecchia teleferica e ai ruderi delle baite di Bénévy a 1950 mt.
Davanti a noi si staglia la sagoma inconfondibile del Monte Orfeuille mt. 2761



il sentierino a picco sopra Planaval



l'alta Valgrisenche




il Monte Orfeuille


Ci inoltriamo in una valletta costeggiando il rumoroso torrente Planaval che forma anse e cascatelle, e proseguiamo seguendo le indicazioni per Col di Planaval - Lac du Fond





Siamo all'Alpe Glacier a mt. 2161 e sullo sfondo ci appare abbagliandoci il ghiacciaio di Chateau Blanc. La giornata è nitida, il cielo azzurro, non potevamo sperare di meglio  :D 





Monte Orfeuille e ghiacciaio Chateau Blanc



Si risale ancora un pietroso e ripido costone e raggiungiamo un altro grande pianoro anche questo solcato da un torrente e ruscelli che scorrono tra zone paludose e fioriture di erioforo e epilobio.





Alla base di un grosso roccione si è formato un grazioso e minuscolo laghetto anonimo, acqua ce n'è davvero tanta, purtroppo indice di grande sofferenza dei ghiacciai che si sciolgono.
Proseguiamo a sinistra aggirando il promontorio roccioso e in fondo a un lungo pianoro notiamo le Baraque de Fond a mt. 2337.









Qui veniamo affiancati da due escursionisti francesi, prime persone incontrate. Sono ben attrezzati con corde, piccozze, ramponi e saliranno al Col de Planaval oltre i 3000 mt.  Scambio di qualche parola e arriviamo insieme alle Baraque du Fond  dove riempiamo le bottiglie di acqua freschissima che sgorga da una cascatella tra le rocce... e poi ci salutiamo.



alle Baraque du Fond mt. 2337


Seguiamo con lo sguardo i due escursionisti che in pochi minuti sono già due puntini lontani nel vallone in direzione del ghiacciaio






noi invece deviamo a destra per un sentierino a gradoni che sale sul crinale con varie svolte e,  lentamente,  ammirando sotto di noi la la magnifica piana dall'alto, raggiungiamo l'incantevole  lago du Fond a mt. 2439.












ed eccoci al laghetto!


Lunga e piacevolissima pausa relax! :D   Temperatura ottima, si mangiucchia qualcosa  e poi giro un pò attorno al lago. Ha dei riflessi stupendi che cambiano colore ad ogni angolazione. Scatto foto, filmo, ne approfitto finchè in giro non c'è ancora nessuno, unico rumore quello dell'acqua...













Poco dopo arrivano un paio di ragazzotti con un grosso cane al seguito.  In un battibaleno si spogliano ed entrano nel lago dove l'acqua è più bassa  :o ... pure il cane si rinfresca e si fa una nuotatina.
Che coraggiosi! L'avevo tastata e sentita freddissima.












zoom sul ghiacciaio Chateau Blanc, un distrastro...  :(


Salgo su un'altura da dove il panorama spazia su tante cime, sul Gruppo del Gran Paradiso, riconosco il Monte Emilius, Grivola e Grivoletta.


Con molta calma riprenderemo la via del ritorno, con varie soste e deviazioni per fotografare scorci vari e fiori. Nel cielo azzurro compaiono alcune rare nuvolette dalle forme bizzarre che pure quelle meritano di essere fotografate.



la bella piana al ritorno, sullo sfondo le cime del Gran Paradiso...monte Emilius, Grivola



strana nuvoletta a lungo sopra di noi  :)
« Ultima modifica: 15/08/2015 18:19 da edelweiss »

Offline southernman

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.211
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Dolo
Senza parole.......

Sono stato in Val d'Aosta l'ultima volta vent'anni fa, e mi ricordo questi sentieri vuoti e gli spazi ampi

Offline Alex Bear

  • vif
  • *****
  • Post: 960
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Trento
Bellissima valle,grazie per aver condiviso con tutti noi,giornate sempre belle e pochissime persone,il top! :D   Sono stato più di vent'anni fa l'ultima volta,ho passato 4-5 estati,precisamente in Val d'Ayas,zona Brusson,Extrepieraz,Champoluc,molto vicino al Monte Rosa,ricordi indelebili di splendide gite su quei monti,se non fosse per la distanza ci tornerei subito ;) :)

Offline Oma

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.496
  • Sesso: Femmina
Bravissimi  :D vi siete fatti davvero delle belle scarpinate!  Foto e luoghi meravigliosi  :) io non sono mai stata in Val d'Aosta e questo tuo topic invita proprio a trascorrerci una bella vacanza! ;)
Speremo ben!  ::)

Offline trabuccone

  • vif
  • *****
  • Post: 1.368
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Verona
Bellissimi luoghi Edel! Mi manca la valle d'Aosta, spero di andarci in Settembre/Ottobre  ::) La prima escursione la tengo a mente se riesco a smuovere la mia ragazza per fare una camminata  ;D Complimenti sempre per le tue belle escursioni!
per sempre oppressi da desiderio e ambizione c'e' una fame non ancora soddisfatta,
i nostri occhi stanchi ancora vagano all'orizzonte sebbene abbiamo percorso questa strada così tante volte

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.034
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Senza parole.......

Sono stato in Val d'Aosta l'ultima volta vent'anni fa, e mi ricordo questi sentieri vuoti e gli spazi ampi

allora ormai sarebbe ora di ritornarci...  :)


Bravissimi  :D vi siete fatti davvero delle belle scarpinate!  Foto e luoghi meravigliosi  :) io non sono mai stata in Val d'Aosta e questo tuo topic invita proprio a trascorrerci una bella vacanza! ;)
Speremo ben!  ::)

Grazie Oma!  Dai decidetevi!  Il Trentino e l'Alto Adige l'avete girato anche voi in lungo e in largo, qualche volta si può sforare...   ;)

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.034
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Bellissima valle,grazie per aver condiviso con tutti noi,giornate sempre belle e pochissime persone,il top! :D   Sono stato più di vent'anni fa l'ultima volta,ho passato 4-5 estati,precisamente in Val d'Ayas,zona Brusson,Extrepieraz,Champoluc,molto vicino al Monte Rosa,ricordi indelebili di splendide gite su quei monti,se non fosse per la distanza ci tornerei subito ;) :)

Stupenda anche la Val d'Ayas!  E' la vallata dove abbiamo trascorso la prima vacanza in Valle d'Aosta, circa 16-17 anni fa alloggiando a Champoluc e Saint Jacques. Escursioni favolose!  :D
Da allora ogni paio d'anni abbiamo sempre programmato una settimana in una valle diversa e non saprei dire quale sia la mia preferita, ogni volta mi sembra di essere nella più bella! :)  Preferisco quelle meno sfruttate turisticamente, e (potendolo fare) evito il mese di agosto. Mi è piaciuta moltissimo la Valpelline...ma anche la vacanza a Chamois e Cheneil senza mai sentire il rumore di un'auto la ricordo con nostalgia.
E' vero, la distanza è notevole, anche per noi sono 4 ore d'auto ( e se non c'è traffico...)

Bellissimi luoghi Edel! Mi manca la valle d'Aosta, spero di andarci in Settembre/Ottobre  ::) La prima escursione la tengo a mente se riesco a smuovere la mia ragazza per fare una camminata  ;D Complimenti sempre per le tue belle escursioni!

Grazie Trab!  Eddai... voi due potete fare mooolto di più :D   
« Ultima modifica: 16/08/2015 22:49 da edelweiss »