Autore Topic: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz  (Letto 5621 volte)

Come promesso, ecco il terzo giro delle mie vacanze in espatrio  :)

PARTENZA: la località di partenza è Estoul, piccolo paesino vicino a Brusson, in Val d'Ayas. E' raggiungibile da Saint Vincent per il Colle di Joux oppure da Verres per Challand. Siccome il tempo era un po' incerto e non sapevamo se saremmo riusciti a fare il nostro giro, abbiamo scelto la prima alternativa, che ci consentiva di fare già in macchina un percorso carino.

ITINERARIO: una volta giunti a Estoul si lascia l'auto nell'enorme parcheggio gratuito degli impianti di risalita. La stradina n°5 (difficoltà Turistica!!) si avvia a sinistra e passa nel bosco, dove è possibile tagliare con un sentierino. Si raggiunge brevemente un piccolo agglomerato di casette e da lì si prosegue, sempre su comoda forestale, inoltrandosi nella valle (ignorando la deviazione a destra per il Lago Literan). Più avanti, si trova un bivio: poichè tutti salgono a sinistra, noi andiamo a destra  ;D e saliamo verso il Rif. Arp 2440m passando da una bella spianata d'erba piena di mucche. Il tempo previsto è di circa 2 ore ma noi abbiamo impiegato molto meno (è una stradina banale mai troppo ripida tant'è che è consigliato anche come itinerario invernale).
Il rifugio è piuttosto deludente... enorme, più ristorante che rifugio, frequentatissimo. Noi mangiamo velocemente qualcosa dopo esserci vestiti con tutto quel che abbiamo e poi ripartiamo. Vogliamo vedere i laghi di Palasinaz, che sono a breve distanza e che meritano assolutamente. Anche se il meteo purtroppo non è dalla nostra, si capisce la bellezza del posto e proviamo a pensare a come saran belle le acque di questi laghi con il sole... Già col cielo grigio assumono sfumature maldiviane... Raggiunto il primo lago (che ha una strana forma come di C), lo costeggiamo sulla destra attraversando un ponticello e ci dirigiamo verso il secondo, più piccolo, che resta alla nostra destra. Qui decidiamo di non salire oltre (ci sarebbe un altro lago più avanti) ma di fermarci al terzo lago, che ha l'acqua di un bellissimo turchese tipo maldive, nonostante il cielo grigio. Aggiriamo il lago camminando proprio vicino alla sponda e ritorniamo al ponticello. Da qui, riprendiamo la forestale e scendiamo con lunghi tornanti, percorrendo la variante che in salita avevamo scartato, per variare un po'.

Di questo giro non ho una mappa, ma poi vi posto il percorso gps.
TEMPI: da tabelle, un paio d'ore per il rifugio e un'ora e mezza circa il giro dei laghi.
DISLIVELLO: credo 6/700m

Re: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz
« Risposta #1 il: 06/10/2010 20:14 »
ecco la "mappa" creata sovrapponendo la mappatura gps fatta col cell in google earth

dove ci sono i laghi ho scritto due volte "1" perchè in realtà anchese non si vede c'è un unico lago diviso quasi a metà da un grosso promontorio.

Offline jochanan

Re: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz
« Risposta #2 il: 06/10/2010 20:29 »
credo proprio di essere stato a Estoul. Non c'era la strada. Mi ricordo di essere stato a uno (2?) laghi sotto la Becca Torchè.. se la memoria non mi fa cilecca. Ricordo che allora ho trovato solo un tizio che tornava a Estoul con un bottiglione di rosso...
il mondo sarebbe veramente noioso senza le montagne (E.Kant, mi sembra, che tra l'altro è sempre vissuto in pianura)

Re: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz
« Risposta #3 il: 06/10/2010 20:42 »
Oltre ai laghi di Palasinaz (il nome di quello diviso in due è Lago della Battaglia), ce ne sono altri.
Ci sono quelli sopra il rifugio che sono i Laghi di Valfredda e poi c'è un ultimo lago oltre quelli di Palasinaz, che si chiama Lago di Bringuez e si raggiunge dal ponticello passando per il Colle Bringuez.

La Becca Torchè non sò da che parte sia, della zona ho solo una mappina stradale che riporta rifugi e laghetti di interesse turistico.

A tra poco con quelche foto, che magari ti risvegliano la memoria  ;)

Re: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz
« Risposta #4 il: 06/10/2010 21:25 »
Ecco alcune foto

Re: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz
« Risposta #5 il: 06/10/2010 21:27 »
altre

Re: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz
« Risposta #6 il: 06/10/2010 21:28 »
ancora...

Re: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz
« Risposta #7 il: 06/10/2010 21:29 »
e ultime

Offline jochanan

Re: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz
« Risposta #8 il: 06/10/2010 21:47 »
certo! era bringuez, selvaggio e remoto (allora, ora non so) e i laghi di battaglia li  ho visti più volte! mio zio andava a pescare... il 2 o 3° lago aveva un colore splendido, acqua limpidissima, ma NIENTE trote...

Re: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz
« Risposta #9 il: 06/10/2010 21:51 »
esatto, il terzo è splendido tutt'ora. nelle foto non rende, ma si intuiva dal fondale chiaro che col sole deve avere un colore maldiviano...
al bringuez non siam saliti, c'era troppo brutto e quindi ce la siam presa comoda facendo una sosta attorno al lago.

Offline max_red

Re: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz
« Risposta #10 il: 06/10/2010 23:24 »
Belle belle, peccato per il tempo!!!

Re: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz
« Risposta #11 il: 07/10/2010 21:26 »
Belle belle, peccato per il tempo!!!
E' stato un meteo un po' così, quest'anno in val d'aosta. a stupende giornate caldissime senza nuvole si alternavano giornate totalmente coperte. ma và bene dai, di pioggia ne ho presa una volta sola :)

Re: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz
« Risposta #12 il: 07/10/2010 22:38 »
Che bel giro!! devono essere una meraviglia veramente quei laghetti con una giornata di sole... peccato.
Comunque la terrò presente come escursione, non dovrebbe presentare difficoltà ...
In Val d'Ayas ho fatto un paio di escursioni, dopo Champoluc, partendo da Sain Jacques (non so se si scrive proprio così..)
Si arrivava nel villaggio Resy e si raggiungevano dei laghetti e un rifugio... e poi dalle parti del rifugio Crefornè c'è una zona con una bellissima baita dove hanno girato il film "tutta colpa del Paradiso" con Ornella Muti,  un bel pò di anni fà.     C'erano dei paesaggi così belli che, leggendo i titoli che scorrono alla fine del film e notando che ringraziavano il comune di Champoluc e Gressoney,   siamo andati alla ricerca e li abbiamo trovati!!! Da lì ci siamo innamorati anche della Val d'Aosta, dopo il Trentino, e siamo ritornati 7-8 volte per le vacanze...

Re: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz
« Risposta #13 il: 08/10/2010 11:48 »
assolutamente difficoltà zero, fino al rifugio e poco oltre è su forestale, poi c'è un breve tratto di sentiero (proprio 15 minuti massimo) per salire ai laghi, ed infine il giro dei laghi è chiaramente in piano, con qualche saliscendi.
Ad averlo più vicino casa sarebbe proprio un bel giretto rilassante!
L'unica cosa che sconsiglio, per chi ama i veri rifugi, è il rifugio arp: sembra proprio un ristorante, ad entrare con gli scarponi mi sentivo a disagio...

Re: [VAL D'AOSTA] Val d'Ayas - Rif. Arp e Laghi Palasinaz
« Risposta #14 il: 08/10/2010 14:27 »
Putroppo alcuni rifugi vengono trasformati in ambienti che stonano troppo col paesaggio della montagna..
Tanto per ricordarne uno che hai citato recentemente, il Madriccio sopra Solda.. l'esterno  fortunatamente
non è male, ma quando sono entrata mi sembrava di entrare in un ristorante dei centri commerciali, neanche l'arredamento mi pareva idoeo a un rifugio di montagna,  self service... c'era musica anche nella toilette.. non so se sia cambiato qualcosa ultimamente ... mi sentivo in città!!   una voglia di uscire di corsa........