GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Escursioni fuori dal Trentino => Resto_Italia => Topic aperto da: Claudia - 13/10/2010 17:01

Titolo: [VAL D'AOSTA] Val Saint Berthelemy - Biv. Reboulaz - alta via 1 - Rif. Cuney
Inserito da: Claudia - 13/10/2010 17:01
Questo è il quarto giro valdostano delle mie ferie. Veramente meritevole per i luoghi e per la tranquillità: in tutto il giorno, avremo visto forse una decina di persone, di cui cmq la metà era ferma al rifugio. Sopra al Bivacco è possibile raggiungere il colle di Livournea, dal quale si può scendere al Lago di Place Moulin, che citava Edelweiss tempo fà.

PARTENZA: da Aosta direzione Valpelline, poi prima di raggiungere Valpelline si trovano indicazioni sulla destra per la Val Saint Berthelemy. La si percorre fino in fondo, dove è posto il "paese" di Praz: 12 case, nessuna abitata. Il parcheggio è nel "paese" vicino  ;D Baravaex Dessus 1744m, 4 case, tutte abitate  :o

ITINERARIO: da Praz si segue per circa 5 km la bella stradina n°12-13 chiusa al traffico che attraversa ampi prati assolati e piccoli pezzi di bosco. Si superano alcune casette (fortunati ad avere una casa vacanze qui!) fino a raggiungere una spianata, alla fine della quale è in costruzione un rifugio (2005m) :-\ Peccato, perchè cambierà tutto, e questa tranquillità probabilmente tra un po' non ci sarà più.
Nei pressi del rifugio, la forestale svolta a destra e si trasforma in bel sentierino che corre alla destra del torrente, oltrepassando alcune malghe (alpe olliere e Praz Terray 2057m), in principio pianeggiante poi più ripido per risalire il vallone che porta ai ruderi dell'alpe Les Crottes (2389m). Da qui, a breve distanza svoltando un po' a sinistra si giunge al Bivacco Reboulaz 2575m, nei pressi del Lago di Luseney.
La sosta è d'obbligo, perchè il bivacco sembra una specie di bilocale privato... ci sarebbe davvero da fermarsi a dormire! Riprendiamo invece il cammino sul sent. 15 (alta via 1) in direzione del Col de Terray 2780m e poi, proseguendo lungo lo stretto sentiero, con una lunga discesa ed un infinito traversone (in alcuni punti l'eventale "salto" a valle sarebbe mooolto spiacevole) raggiungiamo il bivio con il sent. 12, che in breve ci permette di raggiungere il rif. Oratorio di Cuney a 2656m. Anche se son le 3, io ho fame  ;D e non posso rinunciare ad un bel piatto di polenta e formaggio. W la dieta...  ::)
Riprendiamo poi il 12 indietro fino al bivio e da lì discendiamo alla malga Reche 2391m, poi con sentierino nel bosco fino a sbucare dietro al rifugio in costruzione. Da lì la strada è quella della salita, a parte alcuni tornanti della forestale che avevamo fatto su sentiero e che ora, per la stanchezza, preferiamo fare su più comoda forestale.

MAPPA: Carta dei sentieri n°6 Valpelline - Saint Berthelemy ed L'escursionista
TEMPI: 8 ore 30 min
LUNGHEZZA: circa 29 km
DISLIVELLO: 1023m
Titolo: Re: [VAL D'AOSTA] Val Saint Berthelemy - Biv. Reboulaz - alta via 1 - Rif. Cuney
Inserito da: Claudia - 13/10/2010 17:03
come primo allegato vi metto l'ormai d'obbligo mappatura su google earth
Inserito da: Claudia - 13/10/2010 17:29
Inserito da: Claudia - 13/10/2010 17:33
e ultime
Inserito da: nantes - 13/10/2010 20:27
Bellissimi posti e sopratutto molto tranquilli  :);
Hai sempre trovato belle giornate così nella tua trasferta in valle d'Aosta?
In questi giorni ci sono stato per lavoro, precisamente a Rhemes notre Dame, e ho preso una lavata apocalittica.
Abbiamo installato sensori per la rilevazione valanghe e, a parte il brutto tempo, in due giorni non abbiamo visto nessuno...
Inserito da: Claudia - 13/10/2010 20:49
Bellissimi posti e sopratutto molto tranquilli  :);
Hai sempre trovato belle giornate così nella tua trasferta in valle d'Aosta?
eh purtroppo no! quando siamo arrivati diluviava (ma già dalla partenza da bergamo) e là sulle cime era tutto imbiancato. il meteo è stato molto variabile, si alternavano giorni bellissimi e caldi da ustione (in cui abbiam fatto gite lunghe) e giorni un po' più nuvolosi che abbiamo riservato alle gite più brevi.
penso che fuori stagione molti posti siano pochissimo frequentati, visto che forse lo sono poco anche d'estate... ma meglio così!
hai mai pensato a percorrere l'alta via 1 o 2? secondo me tu ce la fai in metà del tempo previsto  ;)
Inserito da: JFT - 14/10/2010 09:58
Voglio andare a vivere nella foto 5....  :-\
Inserito da: edel - 14/10/2010 11:47
che luoghi meravigliosi!!!  e poi li descrivi così bene... non ci sono mai stata in val Saint Berthelemy...

Anch'io voglio andare a vivere lì.... nella foto 6 e 15!!!!

Per caso sei stata anche sulla Grivola in val di Cogne? ci sono stata ca. 8 anni fa (ma facevo solo diapositive.. )
partendo da Silvenoire. Una escursione stupenda, la Grivola mi affascina come il Cervino!    era agosto e ricordo di aver camminato più di 4 ore e mezza per arrivare al bivacco Gontier, sempre da soli io e mio marito con il dubbio di aver sbagliato percorso perchè non ci era mai capitato di non incontrare proprio nessuno!!   le uniche 2 persone le abbiamo incontrate sù dopo il bivacco Gontier  .... poi siamo scesi tutti e 4 assieme
Inserito da: max_red - 14/10/2010 14:58
Caspita che bei luoghi!! Vien proprio voglia di fermarsi a rilassarsi nei pressi del laghetto delle 15!  :D
Inserito da: Claudia - 14/10/2010 21:46
Voglio andare a vivere nella foto 5....  :-\
ti annuncio felicemente che c'è una malga un po' distrutta e pare abbandonata: l'alpe olliere appena in valle sulla destra. la potresti okkupare  ;D

Anch'io voglio andare a vivere lì.... nella foto 6 e 15!!!!  il bello delle escursioni in val d'Aosta è che si cammina per ore incontrando sempre pochissime persone.
vacci se ne hai occasione perchè merita davvero! magari prima che finiscano il rifugio a valle... quando temo che la tranquillità un po' calerà.
cmq è proprio vero: credevo che la vda fosse molto più frequentata, anche se c'è da dire che era fine agosto e magari l'apice delle presenze è a luglio... non saprei!

Per caso sei stata anche sulla Grivola in val di Cogne?
no ma mai dire mai!
Inserito da: Claudia - 14/10/2010 21:48
Caspita che bei luoghi!! Vien proprio voglia di fermarsi a rilassarsi nei pressi del gahetto delle 15!  :D
quel lago è stupendo e forma una specie di piccola punta veramente incantevole.
cerco sempre di inserire almeno un lago in ogni mia gia perchè mi piacciono un sacco i riflessi e le particolarità che donano al panorama.
Inserito da: marziavr - 15/10/2010 11:29
sempre panorami stupendi in queste vallate .... che pace !!!

cmq io mi accontenterei di vivere anche nella casa diroccata  :)
Inserito da: hoabonti - 16/10/2010 16:43
Ogni anno, se il tempo lo permette, salgo nella valle di Saint Barthelemy durante il we della luna nuova di settembre.
Qui, nel paesino di Lignan a 1633 mslm, si svolge uno Star Party: tutte le luci vengono spente od oscurate e gli appassionati di astronomia si danno convegno per osservare il cielo con telescopi e partecipare a conferenze.
Con l'occasione quest'anno ne ho approfittato per fare un giretto in montagna, appunto al Santuario di Cuney, che con i suoi 2656 mslm è il più alto d'Europa. Stupita per non averne visto foto nel reportage di Claudia vorrei dare il mio contributo fotografico:

http://www.geis.altervista.org/10-09-11SaintBarthelemy/index.html (http://www.geis.altervista.org/10-09-11SaintBarthelemy/index.html)

allego anche la traccia, rappresentata circa nella stessa prospettiva messa da Claudia (noi siamo partiti da Porliod e passati dal Col du Salvé)
Inserito da: Claudia - 17/10/2010 12:31
sai al momento pensavo solo alla mia polenta col formaggio  ;D

bellissima però la cosa che hai scritto: dev'esere bellissimo avere la possibilità di guardare le stelle da lì... anche se penso che, essendo 3 case, che spengano o no le luci non cambi molto  ;D
Inserito da: hoabonti - 18/10/2010 11:49
in verità Lignan è un po' + grande di 3 case :) Quando siamo usciti dopo cena ed era tutto assolutamente buio, senza nessun punto di riferimento è stato abbastanza impressionante (c'erano dei gradini e un percorso accidentato che non ci ricordavamo per tornare alla piazza  ;D)
dai venite anche voi il prossimo anno: è aperta a tutti e gli astrofili sono molto comunicativi, ti fanno guardare con i loro strumenti e spiegano...

p.s. al rifugio siamo arrivati tardino e mi è toccata la merenda  ::) castagne cotte con panna e miele  ;D
Inserito da: Claudia - 18/10/2010 11:59
che disdetta!  ::)

dai venite anche voi il prossimo anno
sarebbe una cosa interessante con un bel meteo! si vedrà, la strada è tantina per la vda partendo il sabato sera, ma mai dire mai  ;)